Piatti della Cucina Regionale
Liguria
Classic profumi d’erbe e olio... Nella cucina ligure, il condimento privilegiato è l’ottimo olio di oliva locale, che si affianca alle erbe aromatiche per insaporire anche i piatti più poveri. Borragine e maggiorana, in particolare, costituiscono un ingrediente fondamentale delle paste ripiene e rientrano persino nell’impasto delle tagliatelle. Aglio e pinoli insaporiscono i sughi per la pasta, a base di basilico o di noci. Semplice, ma saporita, la cucina ligure contempla anche l’uso di farina di ceci.
ANGUILLA MARINATA
Ingredienti per 4 persone:
1 anguilla piuttosto grossa di circa 1kg - 3 foglie di alloro - 1 litro di aceto - 2 spicchi di aglio - 1 rametto di rosmarino - 3 chiodi di garofano – sale - pepe appena macinato - pepe in grani - olio per ungere a teglia.
Lavate e tagliate in 4 o 5 pezzi l'anguilla senza spellarla eliminando testa e coda. Sventratela e asciugatela, disponete i pezzi in una teglia unta di olio, con 1 foglia di alloro, sale e pepe e fateli cuocere in forno per circa un'ora. Togliete i pezzi d'anguilla, lasciateli sgocciolare poi metteteli ben vicini l'uno all'altro, in una terrina, badando che non ci siano spazi vuoti. Fate bollire per 1 minuto aceto, sale, qualche granello di pepe, gli spicchi d'aglio, le foglie di alloro, il rosmarino, i chiodi di garofano, poi versate questo condimento sull'anguilla. Coprite la terrina e lasciate riposare il tutto almeno 3 o 4 giorni, badando a voltare ogni tanto i pezzi di anguilla.
ARAGOSTA AL GRATIN
Ingredienti per 4 persone:
1 aragosta del peso di 1kg circa - 2 cucchiai di pangrattato - 40gr di burro - 1 ciuffo di prezzemolo - 1/2 cipolla - 1 foglia di alloro - 2 cucchiai di aceto - sale.
Mettete in una pentola acqua abbondante con la cipolla l'alloro, I'aceto e un poco di sale. Quando l'acqua bolle immergetevi l'aragosta, tuffando prima la testa; incoperchiate e lasciate cuocere per 20 minuti. Togliete l'aragosta, sgocciolatela, dividetela in due parti infilando il coltello nella parte superiore della testa e tagliando nel senso della lunghezza. Adagiate le mezze aragoste in una pirofila, cospargetele con il prezzemolo tritato finemente, il pangrattato, il burro fatto sciogliere su fuoco basso e passatele in forno caldissimo per 10 minuti a gratinare.
ARAGOSTA LESSATA
Ingredienti per 4 persone:
1 aragosta (circa 1kg e 1/2) - 3 cucchiai di aceto - 2 foglie di alloro - 1 ciuffo di prezzemolo - 1 carota -1/2 cipolla - qualche foglia di lattuga - maionese in tubetto - 2 uova sode – sale - pepe.
In una pentola capace mettete acqua, sale, pepe, cipolla, carota, prezzemolo, 2 foglie di alloro e 3 cucchiai di aceto. Con un pezzetto di carta arrotolata otturate il foro posteriore dell'aragosta viva e, quando l'acqua bollirà, immergetela con forza dalla parte della testa. Coprite e fate cuocere per 25 minuti. Lasciate raffreddare l'aragosta nel brodo di cottura, scolatela, asciugatela, dividetela in due parti infilando il coltello nella parte superiore della testa facendovi un taglio nel senso della lunghezza fino alla coda. Levate il budellino terroso, togliete la carne, tagliatela a fette, rimettetela nel guscio e riempite il vuoto della testa con ciuffi di prezzemolo. Decorate i due mezzi gusci con maionese in tubetto, disponeteli sul piatto di portata appoggiandoli su foglie di lattuga, ai lati mettete le gambe. Decorate il piatto con fette di uova sode, a piacere, con pomodorini crudi ripieni di maionese.
BACCALA ALLA LIGURE
Ingredienti per 4 persone:
800gr di baccalà già bagnato - latte - farina - 1 carota - 1 cipolla - 1 costola di sedano - 1 ciuffetto di prezzemolo - 50gr di capperi - 30gr di pinoli - 4 filetti d'acciuga – olio - 1 rametto di basilico - 1 bicchiere e mezzo di vino bianco - 1 scatola di pomodoro pelato di 300gr – sale - pepe.
Mettete il baccalà in una terrina e copritelo di latte, lasciandolo cosi per un paio di ore. poi sgocciolatelo, spellatelo, diliscatelo e tagliatelo a pezzetti che passerete in un velo di farina. Mondate e tritate carota, cipolla, sedano, prezzemolo: mettete il trito in un casseruola con 4 cucchiai di olio e fatelo appassire a fiamma bassa. Intanto passate nel frullatore i capperi, le acciughe, i pinoli e 3 cucchiai di vino; poi diluite la salsa ottenuta con il restante vino. Unite il composto al soffritto, dopodichè adagiate nel recipiente i pezzi di baccalà e lasciateli dorare. Unite i pomodori frullati, 1 presa di sale e 1 abbondante macinata di pepe. Coprite e fate cuocere per circa 40 minuti. Si può abbinare con della polenta cotta, mettendo in una pirofila unta di olio la polenta incavata leggermente e nel mezzo disponetevi il pesce con la salsa. Cospargete di basilico lavato e tritato e mettete in forno caldo a 180° per 5 minuti.
BIANCO IN UMIDO
Ingredienti per 4 persone:
1kg di pesce con polpa bianca - 1kg di patata tagliata a cubetti - 6 spicchi d'aglio pestati - 1/2 bicchiere d'olio d'oliva – sale – pepe - succo di 1 grosso limone - 2 cucchiai di prezzemolo tritato.
Disponete il pesce sul fondo di una grossa casseruola e copritelo con le patate; I'olio; I'aglio; il sale, il pepe e tanta acqua quanta ne basta per coprire. Cuocete a fiamma bassa finché l'acqua è evaporata. Aggiungete infine il sugo di limone, portate a bollore, cospargete con il prezzemolo tritato e servite nel recipiente di cottura.
CACCIUCCO
Ingredienti:
1kg di pesce misto (seppia, calamaro, anguilla, pescatrice, frutti di mare, polipo ecc.) – sedano – sale – origano – pepe - 2 cipolle – olio - 1 spicchio d'aglio - mezzo kg di pomodoro - vino bianco.
Pulite tutti i pesci, lavateli, tagliateli a pezzi. Fate rosolare intanto in olio abbondante un trito di cipolla, sedano, aglio e origano e quando sarà dorato, aggiungetevi i pomodori che lascerete insaporire prima di unirvi il pesce, iniziando da quello più lungo a cuocersi. Coprite il tutto di acqua, insaporite con 1 bicchiere di vino bianco secco, e, dopo qualche minuto, mettetevi i pesci più morbidi e lasciate cuocere il tutto. Servite con crostini di pane fritto.
CAPESANTE FLAMBE’
Ingredienti per 2 persone:
4 capesante (anche surgelate) - 1 uovo sodo (tagliato a metà) - 2 conchiglie - 50gr di burro – aglio – 1 cucchiaio di farina bianca – prezzemolo – sale - pepe bianco (facoltativo) - 3 cucchiai di panna - 2 cucchiai di whisky - 1 cucchiaio di drambuie.
Dopo aver separato la parte bianca dei molluschi, praticando una o due incisioni, metteteli nella padella con dentro, già in ebollizione, la besciamelle: burro, farina, panna, spicchio d'aglio. Quando la salsa sarà sufficientemente ristretta e cremosa, aggiungete il prezzemolo, salate e pepate, mescolate delicatamente per alcuni secondi. Quindi, tenendo la padella leggermente inclinata, versate il Whisky mescolato al Drambuie, otterrete così il "flambé". Distribuite i molluschi nelle due capesante, ponetevi sopra le 2 metà dell'uovo, infine aggiungete la salsina ristretta sopra le uova.
Consigli utili: con il coltellino per ostriche aprite le capesante. Estraete i molluschi, eliminate i filamenti e la parte nera. Lavate nell'acqua corrente i molluschi in modo da eliminarne la sabbia. Assieme ai molluschi surgelati ricordate di acquistare le conchiglie; lavatele perfettamente con acqua bollente e asciugatele.
CARTOCCI DI PESCE AL VAPORE
Ingredienti per 4 persone:
450gr di filetti di pesce (sogliola, sgombro) - 120gr di gamberetti sgusciati e tritati - 2 cucchiai di scalogno tritato - 1 spicchio d'aglio - poche gocce di salsa di tabasco - 1 cucchiaio di pasta di acciughe - 2 prese di sale.
Lavate e asciugate i filetti di pesce e tritateli a pezzetti piccoli. Poneteli in una terrina con i gamberetti, lo scalogno, la pasta di acciughe, la salsa tabasco, l'aglio, il sale e rigirate con cura. Tagliate da un foglio di alluminio quattro rettangoli di circa 25cx40cm; mettete su ogni rettangolo un quarto del composto e confezionate dei pacchetti che metterete su una graticola.Versate dell'acqua sul fondo di una casseruola piuttosto larga e posate la graticola sui bordi in modo che non tocchi l'acqua. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere i cartocci a vapore per un'ora.
CONCHIGLIE CON RAGUSE
Ingredienti per 4 persone:
400gr di pasta formato conchiglie - 700gr di raguse (conchiglie di mare) - 3 alice sott'olio - 1 cucchiaio di aceto bianco - 1,5dl di vino bianco - 2 cipolle bianche - 500gr di pomodoro pelato - 4 rametti di timo - 1 cucchiaio di prezzemolo tritato - 1 rametto di rosmarino - olio d'oliva - 2 spicchi di aglio - 1 peperoncino - sale grosso – sale.
Lasciate a bagno le raguse per almeno un'ora in abbondante acqua fredda a cui avrete aggiunto 1 manciata di sale grosso, rinnovandola 2 volte. Fate sciogliere le alici tritate in una casseruola con 4 cucchiai di olio, il timo, il rosmarino, il peperoncino e l'aglio tritati. Aggiungete le cipolle tagliate a fette, bagnate con il vino e lasciatele ammorbidire. Sciacquate le raguse sotto l'acqua corrente, unitele alle cipolle, portate a ebollizione e cuocete per 10 minuti a fuoco medio. Aggiungete il pomodoro e metà prezzemolo e continuate per un'ora, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo eventualmente un pò di acqua. Regolate di sale. Scolate la pasta e conditela subito con il sugo il prezzemolo e l'olio rimasti. Servite subito ben caldo.
CORZETTI DELLA VALPOLCEVERA
Ingredienti per 6 persone:
Farina 500gr - 3 uova - sale
Condimento:
Sugo di carne – pesto o burro - pinoli – maggiorana.
Sulla spianatoia, impastare gli ingredienti con qualche cucchiaio d’acqua e ottenere un impasto sodo e liscio da cui strappare piccoli quantitativi, grossi come un cece; allungarli con le dita e schiacciarne le estremità. Prima di cuocerli, lasciarli asciugare un poco. Cuocerli in abbondante acqua salata, scolarli con la schiumarola e condirli con sugo di carne, pesto o burro fuso, pinoli e maggiorana.
Commenti: I corzetti della Valpolcevera sono tipici di Ponente.
CORZETTI STAMPATI
Ingredienti per 6 persone:
Farina 500gr - 3 uova - olio extravergine d’oliva – sale.
Condimento:
Sugo di carne o burro con pinoli – maggiorana.
Sulla spianatoia, impastare tutti gli ingredienti con 1 cucchiaio d’olio e formare un impasto sodo e liscio. Spianare la pasta con il matterello. Ricavare dei dischi con il primo stampo e timbrarli con il secondo. Cuocerli in abbondante acqua salata, toglierli con la schiumarola e metterli nel piatto da portata a strati, conditi con sugo di carne o con burro fuso, nel quale saranno stati rosolati dei pinoli. Spolverizzare con un trito di maggiorana fresca.
Commenti: I corzetti stampati, piatto della Riviera di Levante, sono piccoli dischi di pasta decorati (sopra e sotto) con un apposito stampo in legno, composto da due pezzi; il primo, concavo, ha i bordi taglienti per tranciare i dischi di pasta e l’altro, di uguale misura, è piatto e decorato al centro con un arabesco e con fiori. In passato, le famiglie nobili usavano far mettere sullo stampo le loro insegne o i monogrammi. Si compra nei negozi di casalinghi specializzati. I corzetti stampati sono di forma diversa rispetto a quelli della Valpolcevera, che hanno forma a “otto”.
COTOLETTA D’AGNELLO LIGURE
Ingredienti:
Costolette d'agnello – sale – pepe - uovo sbattuto con del prezzemolo tritato - pane grattugiato - olio d'oliva - carciofi tagliati a metà – aglio – prezzemolo – sale – pepe - maionese.
Passate le Costolette d'agnello, salate e pepate, prima nell'uovo sbattuto con del prezzemolo tritato, poi nel pane grattugiato. Friggere in abbondante olio d'oliva. Servire con carciofi tagliati a metà, aglio, prezzemolo, sale, pepe e maionese.
DENTICE FARCITO
Ingredienti per 4 persone:
1 dentice di 1kg circa - 2 cucchiai di prezzemolo tritato - 1 spicchio d'aglio - 1 porro (solo la parte bianca - 1 peperoncino verde - 300gr di riso a chicchi lunghi - 100gr di concentrato di pomodoro - 150gr di olio di arachidi - 2 cipolle medie tritate finemente - 2 carote medie - 1 piccolo cavolfiore - 1 cuore di sedano bianco - alcune foglie di verza - 1 litro di acqua calda - mezzo litro di brodo vegetale – sale - pepe bianco.
Squamate e pulite il dentice, eliminate testa e coda, apritelo lasciandolo unito da una parte, togliete la lisca e tagliatelo in 4 pezzi. Fate un trito con prezzemolo, aglio, porro, sale, pepe e peperoncino e farcitene i pezzi di pesce. Tagliate a pezzettini, carote, verza, cavolfiore e il sedano. Mettete nel tegame l'olio e fate rosolare le cipolle aggiungendo, non appena imbiondiscono, il concentrato di pomodoro sciolto in acqua. Aggiungete 1 litro di acqua e le verdure già preparate, e fate sobbollire per circa 20 minuti. Unite poi i pezzi di pesce e fate cuocere per circa 10 minuti. Scolate le verdure e il pesce. Mettete il sugo di cottura nella casseruola e fatevi cuocere il riso, aggiungendo brodo quando occorre. Quando il riso sarà cotto disponetelo sul piatto di servizio, deponetevi il pesce e tutt'intorno le verdure.
FARINATA GENOVESE
Ingredienti per 4 persone:
400gr di farina di ceci - 3 o 4 cucchiai di olio di oliva - 1 litro e mezzo di acqua - sale - pepe.
Mettete nella terrina la farina a fontana e versatevi a poco a poco nel centro l'acqua, mescolando con cura per evitare la formazione di grumi, un'operazione che va fatta lentamente e con molta attenzione perchè la farinata omogenea. Salate e lasciate riposare la farinata per tutta la notte nella terrina. Al mattino togliete con il mestolo forato la schiuma che si sarà formato in superficie. Mettete l'olio nella teglia e versatevi la farinata mescolando bene, in modo che assorba il condimento. Passatela in forno caldo per circa 30 minuti, cospargetela di pepe e servitela tagliata a pezzi.
FILETTO PICCANTE AL BRANDY
Ingredienti per 4 persone:
4 fette di filetto di manzo - 40gr di burro - 1 mestolino di brodo - 2 cucchiai di pepe nero in grani - 2 cucchiai di brandy - 1 cucchiaino di fecola - sale.
Pestate grossolanamente il pepe, mettetelo in un piatto e adagiatevi la carne, rigirandola e premendo con le mani perché il pepe vi rimanga attaccato. Fate scaldare il burro in una padella, allineatevi la carne e fatela rosolare da entrambi i lati. Cuocete un paio di minuti per parte, salate e tenete da parte in caldo. In una tazza stemperate la fecola con il brodo freddo, versate il tutto nella padella usata per la carne, unite il brandy e portate quasi a bollore, sempre mescolando. Disponete le fette di filetto sui piatti da portata, irrorate con la salsa preparata e servite immediatamente.
Un consiglio: Un piatto ottimo ma un po' costoso. Diventerà molto più economico sostituendo il filetto di manzo con quello di maiale.
LASAGNE AI GAMBERETTI
Per la pasta (dosi per 4 persone):
Impastare sulla spianatoia 300gr di farina con 2 uova intere - 1 pizzico di sale - 2 cucchiai di acqua. Lasciare riposare per 10 minuti e poi tirare delle sfoglie sottili a quadri. Farle bollire in acqua salata per alcuni minuti e poi immergerle in acqua fredda perché non si attacchino.
Per la besciamella (dosi per 4 persone):
Sciogliere in 1 casseruola 50gr di burro con 1 pizzico di sale e 1 grattata di noce moscata, incorporarvi 50gr di farina e, mescolando, farla dorare. Aggiungere a poco a poco 1/2 litro di latte caldo e, facendo attenzione che non si formino grumi, cuocere per 10 minuti circa, ottenendo una besciamella piuttosto morbida.
Per il sugo di gamberetti:
1 cipolla media - 1 carota - 1 pezzo di sedano - 400gr di pelati o 1Kg di pomodori freschi sbucciati e a pezzetti - 300gr di gamberetti sgusciati (meglio se freschi, ma potrete usare anche quelli surgelati o in salamoia) - sale - peperoncino.
Preparare il sugo di gamberetti con 1 cipolla media, 1 carota, 1 pezzo di sedano tritati e fatti leggermente rosolare. Aggiungere 400gr di pelati o 1Kg di pomodori freschi sbucciati e a pezzetti. Lasciare cuocere lentamente ed a metà cottura aggiungere 300gr di gamberetti sgusciati (meglio se freschi, ma potrete usare anche quelli surgelati o in salamoia). Terminare di cuocere ed insaporire con un pò di peperoncino. Mettere nella lasagnera un pò di sugo, un pò di besciamella e 1 strato di pasta; proseguire alternando gli ingredienti fino a circa 3 quarti della lasagnera. Passare in forno caldo (200°) per 15 minuti circa.
LASAGNE AL PESTO
Ingredienti:
400gr di foglio di pasta all'uovo fresca - 80gr di burro fuso - 60gr di parmigiano grattugiato - 1 confezione di pesto di 250gr.
Tagliate la pasta a quadrati o a rettangoli e fateli lessare al dente. Scolate e disponete la pasta su un canovaccio asciutto. Aggiungete al pesto 2 cucchiai dell'acqua di cottura della pasta e mescolate bene. Nel piatto di servizio riscaldato mettete un pò di burro fuso, poi 1 strato di lasagne, un po di pesto e formaggio grattugiato. Continuate cosi a strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Servito subito, con piatti caldi.
LINGUINE AGLI SPINACI
Ingredienti per 4 persone:
400gr di pasta tipo linguine - 200gr di spinaci - 100gr di prosciutto cotto (tagliato in 2 fette) - 2 scatogni - 4 cucchiai di olio d'oliva - sale.
Mentre bolle l'acqua per la pasta, affettare sottilmente gli scalogni e farli imbiondire a fuoco dolce in un tegame con l'olio. Tagliare le fette di prosciutto a dadini e aggiungerli allo scalogno. Dopo aver lavato gli spinaci, avendo cura di togliere i gambi più robusti, tagliarli a pezzettini e aggiungerli al soffritto per pochi minuti. Scolare le linguine e condirle con questo sugo.
MEDAGLIONI DI MARE
Ingredienti per 4 persone:
300gr di filetto di salmone - 300gr di filetti di sogliola - 1 patata bollita - 50gr di olive nere - 1 uova più 1 tuorlo – prezzemolo – farina – olio – burro - brodo vegetale - 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro - panna (o yogurt) – sale - pepe.
Salate e pepate il salmone e i filetti di sogliola, disponeteli su una larga pirofila unta con 2 cucchiai di olio, mettetela su una pentola col acqua in ebollizione e copritela. Cuocete a vapore per circa 15 minuti. Poi frullate i pesci insieme con la patata sbucciate e passata allo schiacciapatate. Unite le olive tritate il tuorlo e l'uovo, mescolate e fate delle polpette molto piatte, perfettamente rotonde. Infarinatele e disponete sul fondo di una pirofila imburrata. Sciogliete 20gr di burro, amalgamatevi 20gr di farina e diluite lentamente mescolando, con 2 dita di brodo caldo in cui avrete stemperato il concentrato di pomodoro. Fate addensare per 7 a 8 minuti su fuoco basso, mescolando. Spegnete, unite 1 bicchiere di panna (o yogurt), 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, sale e pepe. Mescolate la salsa, versatela sul pesce e mettete in forno caldo a 180° per 15 minuti.
MANDILLI DE SAEA (FAZZOLETTIDISETA)
Ingredienti per 6 persone:
Farina 500gr - 5 uova intere - semola - olio d’oliva – sale.
Condimento:
Pesto oppure sugo di carne.
Impastare la farina setacciata con 1 cucchiaio di semola, le uova, il sale ed eventualmente qualche cucchiaio d’acqua. Lavorare bene la pasta. Stenderla in sfoglie sottilissime e lasciarle asciugare per mezz’ora circa. Tagliare la pasta a quadri grandi come fazzoletti da donna e farli cuocere, pochi per volta, in abbondante acqua salata, nella quale sia stato aggiunto 1 cucchiaio d’olio.
Commenti: “Mandilli de saea” significa “fazzoletti di seta”. Il nome dipende dal formato quadrato della pasta (fazzoletti) e dalla particolare leggerezza (di seta) che si deve dare alla sfoglia, lavorandola molto bene. È un piatto ligure di vecchissima data. La difficoltà consiste nel servirlo senza che si raffreddi, in quanto bisogna scolare velocemente i “mandilli” e disporli subito nel piatto uno a uno, inframmezzandoli con il pesto o con il sugo.
MERLUZZO ALLA GENOVESE
Ingredienti:
400gr di merluzzo già bagnato – farina – olio - mezzo spicchio di aglio – prezzemolo - 1 manciata di pinoli - qualche gheriglio di noce - qualche foglia di basilico fresco.
Tagliate a pezzi il merluzzo, passare i pezzi nella farina e fateli rosolare in una teglia con l'olio. Quando saranno ben coloriti, versate nella teglia 1 tazza di acqua calda e lasciate che il merluzzo cuocia per circa una mezz'ora; poi unitevi l'aglio tritato con il prezzemolo, i pinoli, i gherigli di noce tritati, e le foglie di basilico. Lasciate cuocere ancora un pò fino a che il merluzzo si sia bene assaporato e servite caldissimo.
MERLUZZO CON PATATE
Ingredienti per 4 persone:
800gr di merluzzo a tranci - 600gr di patata - 2 cipolle medie - 6 pomodori rossi - 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro - 120gr di olive nere - 5dl di vino bianco 3 cucchiai di olio d'oliva - 1 rametto di salvia - 1 rametto di rosmarino - 1 cucchiaio di prezzemolo tritato – sale - pepe in grani.
Sbucciate le patate e tagliatele a pezzi non troppo piccoli, poi tritate grossolanamente anche le cipolle, quindi trasferite il tutto in una padella che abbia i bordi abbastanza alti. Unite la salvia, il rosmarino, l'olio, il vino e 1 mestolino di acqua e fate cuocere per 15 minuti, ricordandovi però di mescolare di tanto in tanto, perché il sugo non attacchi. Aggiungete a questo punto i pomodori tagliati a pezzi, il concentrato che in precedenza avrete fatto sciogliere in poca acqua, e infine le olive. Regolate di sale e volendo, di pepe, e continuate la cottura per 20 minuti. Adagiate i tranci di merluzzo sulla salsa e fateli cuocere per 10 minuti, rigirandoli almeno un paio di volte, in modo che si insaporiscano bene e facendo attenzione a non romperli. Spolverizzate la preparazione con il prezzemolo, pepe e servite.
MINESTRA GENOVESE
Ingredienti per 4 persone:
1 cespo di lattuga - 1 mazzo di borragine - 2 cipolline – aglio - 2 grossi rami di basilico - 1 ciuffo di prezzemolo - 50gr di grana – olio - 1 litro di brodo – burro - 4 uova - sale - pepe.
In una terrina sbattete le uova con 1 presa di sale, 1 macinata di pepe, il grana grattugiato, il basilico e il prezzemolo tritati. Mondate e lavate la lattuga e la borragine, poi tagliatele a listarelle sottili; tritate le cipolline e 2 spicchi d'aglio mondati. Fate stufare le verdure in 2 cucchiai di olio e 30gr di burro per 10 minuti, salate e pepate, poi levate dal fuoco e unite tutto alle uova. Versate la preparazione in uno stampo imburrato, in uno strato di un paio di cm. Cuocete a bagnomaria, in forno a 200° per 35 minuti. Tagliate il composto a dadini, distribuirtelo in 4 tazze e coprite con brodo bollente.
MINESTRONE DI VERDURE CON IL PESTO
Ingredienti per 10 persone:
3 Patate, da pelare - fagiolini, da spuntare 1kg - spinaci, da mondare 1kg - 3 cipolle - 2 carote - 1 vasetto di pesto - parmigiano grattugiato - olio extravergine d’oliva – sale.
Tenendo da parte un po’ di patate e fagiolini, mettere il resto delle verdure a tocchetti in una pentola capiente, con circa 4 litri di acqua. Lasciare cuocere le verdure sul fuoco medio/basso, finché non si saranno disfatte e passarle al passaverdura (con un frullatore a immersione si fa prima!). Aggiungere il resto di patate e fagiolini, tagliati a piccoli tocchetti, e lasciare cuocere. Quando il tutto è cotto, togliere dal fornello, correggere di sale, aggiungere 1 vasetto grande di pesto e mescolare bene. Servire con poco olio crudo e abbondante parmigiano.
Varianti: Indispensabile una bella ciotola piena di fagioli borlotti (sgranati). Poi, tutte le verdure dell’orto: carota, 1 piccola cipolla, qualche foglia di bietola, zucchine, zucca, fagiolini; in stagione, melanzana e, naturalmente, almeno 2 grosse patate e pomodori, aglio e prezzemolo. Soffriggere dolcemente, in 3 o 4 cucchiai di buon olio d’oliva, 1 spicchio d’aglio tritato con il prezzemolo, senza fare scurire. Aggiungere i pomodori (pelati e tagliati a pezzetti) e, quando questi sono appassiti, le altre verdure a cubetti. Lasciare insaporire per qualche istante, coprire con acqua e lasciare bollire finché le verdure cominciano a disfarsi; eventualmente, schiacciarle un poco. Per risparmiare tempo, si può cuocere a pressione, poi schiacciare un po’ le verdure e cuocere ancora per una ventina di minuti a pentola scoperta, per fare addensare. Il minestrone deve essere denso. A cottura quasi ultimata, gettare la pasta (ditalini rigati o spaghetti spezzati). Fuori dal fuoco, aggiungere 1 o 2 cucchiai di pesto.
NASELLO ALLA BETTY
Ingredienti per 2 persone:
2 filetti di nasello - 2 cucchiai di farina bianca - 2 cucchiai di olio extravergine - 5 riccioli di burro - 2 acciughe - 10 capperi - 1 cucchiaino di prezzemolo tritati - 3 cucchiai di panna liquida - 1 spruzzata di rhum ambrato (o chiaro).
Lavate e asciugate con delicatezza il nasello. Quindi salatelo e infarinatelo, mettete a scaldare la padella. a fuoco moderato, con dentro l'olio e il burro. Alzate la fiamma, unite i filetti di nasello e lasciate cucinare per 3 minuti circa. Capovolgete i due filetti (con delicatezza), aggiungete, con attenzione e allontanando la padella dal fuoco, la spruzzata di rhum Inclinate la padella verso la fiamma, quindi versate la panna sopra il nasello, aggiungete il trito di capperi e filetti di acciughe; lasciate cucinare per 2 minuti, infine unite il trito di prezzemolo. Consigli utili.
Tre ottime varianti sono: la sostituzione del nasello con dei filetti di sogliola. oppure con dei tranci di coda di rospo e anche con il merluzzo fresco o surgelato.
PANICCIA CON OLIO E LIMONE
Ingredienti per 6 persone:
Farina di ceci 450gr - limone - olio extravergine - sale - pepe nero.
Riscaldare 2 litri e mezzo di acqua, salare, versare a pioggia la farina di ceci, mescolando con un cucchiaio di legno per evitare che si formino grumi (come per la polenta). Cuocere per un’ora circa, rigirando sempre. Scodellare la minestra calda e condirla con 1 filo d’olio, il succo di limone e 1 macinata di pepe nero.
Varianti: Con meno acqua, si ottiene una polentina che, una volta fredda, può essere tagliata a cubetti e rosolata con olio e cipollotto fresco, o tagliata a fettine sottili e fritta come si fa per le patate. In certe zone della Liguria, quest’ultima preparazione si chiama “le fette”; le friggitorie le servono in panini bassi e chiari, tipo pane arabo.
Commenti: La "panissa con euio e limon" un tempo era una pietanza povera e sostanziosa, che spesso finiva per essere un piatto unico; oggi viene classificata come minestra.
PANSOTI
Ingredienti per 6 persone:
Preboggion (è un misto di verdure selvatiche, formato da verza primaticcia, raperonzolo, ortica, pissarella , borragine, bietola, radicchio selvatico, cerfoglio, pimpinella, cicerbita e talegua) 1kg - farina 300gr – cagliata 100gr - parmigiano grattugiato 50gr - 2 uova - vino bianco secco - maggiorana – sale.
Lessare le verdure, strizzarle, tritarle, metterle in una terrina e unire le uova, il parmigiano, la cagliata, la maggiorana tritata e il sale. Rimescolare il ripieno. Impastare la farina con 1 bicchiere di vino e, se è il caso, aggiungere poca acqua. Tirare la sfoglia, ritagliare dei triangoli, porre al centro il ripieno e, ripiegando gli estremi, formare dei grossi “tortellini”. Lessarli e condirli.
Commenti: Il nome di questa pasta ripiena è dovuto alla forma "panciuta". Se non si trova il preboggion, sostituirlo con bietole, borragine, spinaci. Il condimento dei pansotti è la salsa di noci, oppure la salsa di pinoli. I pansotti, diffusi in tutta la Liguria, si trovano soprattutto nella zona di Recco. Da non confondere con i ravioli alla genovese, che prevedono ripieno di carne.
PANZEROTTI ALLE CAPESANTE
Ingredienti per 4 persone:
2 confezioni di panzerotti agli asparagi - 8 capesante - 60gr di burro - brandy - zafferano - 200gr di panna - erba cipollina - sale - pepe.
Fate sciogliere il burro in un tegame e aggiungere le capesante tagliate a fettine, bagnate con il brandy, fatelo scaldare ed evaporare, salate, pepate e aggiungete la panna e lo zafferano, fate addensare a fuoco vivace per qualche minuto. Scolate i panzerotti e condite subito con la salsa aggiungendo l'erba cipollina. Mescolare e servire velocemente.
PENNE CON MOSCARDINI
Ingredienti per 4 persone:
Mezzo kg di penne rigate - mezzo chilo di pomodoro pallino - 200gr di rucola - 1kg di moscardini.
Cuocere i moscardini in padella con pochissimo olio (leggero soffritto). Cuocere la pasta, condirla con la rucola tagliata a pezzetti e i pomodori a metà, aggiungere i moscardini e servire.
PESCATRICE AL FERRY
Ingredienti per 4 persone:
1 pescatrice di circa 1kg abbondante - 1 cipolla di media grossezza - qualche foglia di prezzemolo - 1 foglia di alloro – timo - maggiorana - il succo di 1/2 limone - olio qb - pepe in grani - sale.
Private il pesce della testa (può essere utile per preparare il brodo di pesce), delle pinne e della pelle e poi ricavatene dei filetti che laverete e asciugherete. Mettete il pesce in un piatto fondo, copritelo con la cipolla affettata finemente; con le foglie di prezzemolo, I'alloro, il timo, la maggiorana, il pepe leggermente pestato, il succo di limone, 2 cucchiaiate di olio e lasciate riposare il tutto a temperatura ambiente per circa 2 ore. Scaldate sul fuoco una piastra per la cottura ai ferri, fate sgocciolare le fettine di pesce e adagiatele sulla piastra voltandole delicatamente a metà cottura. Calcolate circa 8 minuti per parte, salate solo alla fine il pesce e servitelo ben caldo.
PESCE IN SCABECCIO
Ingredienti:
Triglia - nasello (o pesci del genere) – olio – aceto - 1 spicchio di aglio - 1 rametto di rosmarino.
Il pesce in "scabeccio" si prepara il giorno prima. Prendete il pesce e friggeteli nell'olio. Disponeteli poi in un vassoio fondo cospargendoli abbondantemente di aceto bollente in cui avrete fatto cuocere gli spicchi di aglio a fettine e il rosmarino. Nelle 24 ore volterete 2 o 3 volte i pesci, affinché assorbano la marinata, e li servirete per contorno freddi.
PESTO ALLA GENOVESE
Ingredienti per 600gr di pasta:
Basilico fresco, circa 40 foglie - 1 cucchiaiata di pecorino sardo - 1 cucchiaiata di parmigiano - 1 manciata di pinoli - aglio - olio extravergine d’oliva – sale.
Mettere nel mortaio le foglie di basilico ligure, accuratamente lavate, insieme ai pinoli tostati in forno, 1 spicchio d’aglio, 1 pizzico di sale grosso. Schiacciare con il pestello, aggiungendo a poco a poco il formaggio grattugiato. Trasferire il composto in una ciotola e aggiungere mezzo bicchiere di olio, continuando a mescolare, fino a ottenere una crema.
PETTO DI POLLO AGLI ASPARAGI
Ingredienti per 4 persone:
400gr di petto di pollo a fettine - 1kg di asparagi - 1 cipollina - 40gr di burro - 2 o 3 cucchiai di panna – prezzemolo - 1 cucchiaio di amido di mais - mezzo bicchiere di vino bianco – sale - pepe.
Pulite gli asparagi, raschiando i gambi ed eliminando le parti più dure, e cuoceteli tenendo separate le punte dai gambi. Frullate poi i gambi, eliminando i filamenti. Tritate la cipolla e fatela appassire in un terzo del burro. Unite i gambi degli asparagi, il vino e mezzo bicchiere circa di acqua e fate sobbollire 5 minuti, a fuoco moderato e mescolando. In un'altra padella, rosolate il petto di pollo nel burro rimasto, cuocetelo per 3 a 4 minuti per parte, salate, pepate e tenete al caldo. Stemperare l'amido di mais in 1 cucchiaio di acqua, unitelo alla salsa di asparagi e, quando tutto e ben amalgamato, aggiungete la panna e le punte tenute da parte. Regolate di sale e pepe e lasciate insaporire. Sistemate il pollo nei piatti, versatevi sopra la salsa di asparagi e completate con prezzemolo tritato.
Commenti: Potete sostituire il pollo con fesa di tacchino o fettine di vitello tagliate sottili.
PICAGGE VERDI
Ingredienti per 6 persone:
Farina 500gr - salsiccia 50gr - 2 uova - 1 mazzetto di borragine - 1 mazzetto di bietole - parmigiano grattugiato – sale.
Condimento:
Sugo di carne - parmigiano grattugiato.
Lavare e lessare le verdure, strizzarle e tritarle. Su una spianatoia mettere la farina a cratere, le uova, poca acqua, il sale, 2 cucchiai di parmigiano, il trito di verdure e la salsiccia spellata e sminuzzata. Lavorare l’impasto, che dovrà essere morbido e liscio, aggiungendo, se necessario, altra acqua. Spianarlo in una sfoglia sottile e lasciarla riposare coperta per circa mezz’ora. Dopo, tagliare le picagge, ottenendo delle listerelle larghe circa 1cm e mezzo, e farle asciugare. Lessarle in abbondante acqua salata, scolarle al dente e condirle con il “tocco de carne” (sugo di carne) e parmigiano.
Commenti: Le picagge, letteralmente, sono fettucce, nastri di cotone, da cui deriva il nome di questa pasta fresca, tagliata in piccole strisce (tagliatelle). Esistono anche le picagge bianche, fatte senza verdure e senza salsiccia. Si condiscono preferibilmente con sugo di funghi o con pesto.
POLENTA ALLA LIGURE
Ingrediente:
400gr di farina gialla – sale qb - pesto alla genovese qb.
Fate una polenta soda (vedi ricetta) e mentre è ancora calda formate gnocchetti grossi come una noce. Disponeteli in un piatto fondo scaldato e conditeli col pesto (vedi ricetta).
SALMONE CRUDO AI SAPORI DI BOSCO
Ingredienti per 4 persone:
8 fette di salmone fresco tagliato sottile - 100gr di funghi porcini - 60gr di ovoli - 2 cucchiai di ribes sgranati - 30gr di lattuga - 30gr di radicchio - 30gr di soncino - il succo di mezzo limone - 1 dito di olio d'oliva - erba cipollina – sale - pepe.
Adagiare le fette di salmone nei piatto di portata. In una terrina mettere i porcini e gli ovoli tagliati a fette sottilissime, l'erba cipollina tritata, le insalate tagliate a pezzetti e i ribes. A parte in una terrina emulsionare olio, limone, sale e pepe. Condire le verdure con l'emulsione. Mescolare fino a ottenere un composto cremoso. Cospargere il salmone con la salsa e servire freddo.
SALSA DI NOCI
Ingredienti:
Noci sgusciate 250gr - pinoli 50gr - cagliata (o ricotta) 25gr - aglio - mollica di 1 panino bagnata nel latte - maggiorana (facoltativa) - olio extravergine d’oliva – sale.
Pestare nel mortaio le noci, i pinoli, la mollica bagnata nel latte e strizzata, 1 spicchio d’aglio, il sale e, se si vuole, qualche fogliolina di maggiorana. Quando il composto è diventato liscio e omogeneo, trasferirlo in una terrina e aggiungere la cagliata e 1 cucchiaio d’olio, mescolare bene il tutto e condire i pansoti.
SALSA DI PINOLI
Ingredienti:
Pinoli 200gr - mollica di 1 panino bagnata nel latte - 1 cucchiaio di cagliata - olio extravergine d’oliva – sale.
Pestare nel mortaio i pinoli, la mollica bagnata nel latte e strizzata, il sale. Quando il composto è diventato liscio e omogeneo, trasferirlo in una terrina e aggiungere la cagliata e 1 cucchiaio d’olio, mescolare bene il tutto e condire i pansoti.
SCAMPI DORATI
Ingredienti per 4 persone:
700gr di code di scampi - 100gr di farina bianca - 1 o 2 uova - olio d'oliva - 1 limone - sale.
Lavate bene le code di scampi, poi apritele ed estraetene la polpa. Infarinate le code passate nell'uovo sbattuto e salate, poi friggetele in abbondante olio bollente. Scolatele bene dal grasso di cottura, disponetele sul piatto da portata, spolverizzatele di sale e guarnendo con fettine di limone servite subito.
SPAGHETTI CON IL TONNO
Ingredienti:
400gr di spaghetti - 1 spicchio d'aglio - 2 acciughe - 1 scatola di pomodori pelati - 100gr di tonno – pepe - olio - origano.
Mettete in una casseruola un pò di olio con l'aglio, che toglierete appena colorito, sostituendolo con le acciughe lavate, spinate e tagliate a pezzetti. Dopo un pò unirete alle acciughe i pomodori tagliati a pezzetti. Fate cuocere a fuoco basso e, quando la salsa avrà la consistenza voluta, vi aggiungerete il tonno tritato fine, lasciando cuocere un pò e aggiungendo alla fine il pepe e l'origano. Con questa salsa condite gli spaghetti già lessati.
SEPPIE ALLA LIVORNESE
Ingredienti per 4 persone:
1kg di seppie - 500gr di spinaci - 3 cucchiai di olio - 1 spicchio d'aglio pestato - 1/2 cipolla - 1 ciuffo di prezzemolo - 1 cucchiaio di salsa di pomodoro - brodo di pesce qb.
Lavate il prezzemolo, privatelo dei gambi e tritatelo finemente insieme con la cipolla. Lavate anche gli spinaci, fateli cuocere per pochi minuti senz'acqua, poi strizzateli perfettamente. Togliete la pelle, gli occhi, I'inchiostro e la penna alle seppie, tagliatele a pezzi, lavatele e asciugatele. Fate rosolare l'olio con la cipolla, il prezzemolo tritato e lo spicchio d'aglio che poi toglierete. Unite le seppie, lasciatele insaporire, versate del brodo, nel quale avrete diluito 1 cucchiaio di salsa di pomodoro e dopo un quarto d'ora circa aggiungete gli spinaci. Coprite e lasciate cuocere la preparazione molto lentamente per circa 30 minuti. Il sugo deve essere ben ristretto al termine della cottura.
TEGLIA DI PESCE
Ingredienti per 4 persone:
500gr di filetti di pesce san pietro - 50gr di funghi champignons - 3 scalogni - 1 bicchiere di vino bianco secco - 8 spicchi di aglio - 2dl di panna fresca - 4 pomodorini pelati - 6 foglie di basilico - olio d'oliva – burro – sale - pepe.
Tagliate i pomodorini a dadini. Metteteli in una casseruola con 2 spicchi di aglio sbucciati e tagliati a pezzetti e 2 cucchiai di olio; fateli cuocere a fuoco abbastanza vivo per 5 minuti, salandoli a fine cottura. Affettate al velo gli scalogni sbucciati e distribuiteli sul fondo di una pirofila imburrata. Sopra questi fate uno strato di funghi puliti, lavati e ridotti a lamelle. Versate il vino, poi disponete i filetti di pesce, l'uno accanto all'altro. Salate, pepate e mettete in forno caldo a 180° per 25 minuti. Nel frattempo sbucciate l'aglio rimasto e cuocetelo per 10 minuti in poca acqua bollente salata. Sgocciolatelo e mettetelo nel mixer insieme con la panna, 1 presa di sale e 1 macinata di pepe. Frullate, versate in una casseruolina e fate scaldare senza bollire. Togliete il pesce dal forno e distribuitevi sopra i pomodori ben caldi e il basilico lavato e tagliuzzato. Servitelo accompagnando con la salsa all'aglio calda.
TONNO ALLA LIVORNESE
Ingredienti per 4 persone:
4 fette di tonno fresco tagliate spesse - farina qb - 4 cucchiai di olio - 1 ciuffo di prezzemolo - 1/2 cipolla - 1 foglia di alloro - 1 cucchiaio di capperi - 1 pizzico di cannella - 1/2 bicchiere di vino bianco secco – sale - pepe appena macinato.
Passate le fette di tonno nella farina, quindi adagiatele in una casseruola dove avrete in precedenza fatto rosolare nell'olio la cipolla ed il prezzemolo tritati finemente. Fatele dorare da ambo i lati, aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto ed irroratele con il vino bianco. Lasciate evaporare un poco, insaporite con i capperi, la foglia di alloro sbriciolata, un poco di cannella, incoperchiate e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti diluendo se necessario con un poco di acqua. Servite il tonno coperto con il suo fondo di cottura e con contorno di patate al prezzemolo o insalata fresca.
TRECCE DI SOGLIOLA ALLE ERBE
Ingredienti:
600gr di filetti di sogliola - 1 bicchiere di vino bianco secco - 1 cucchiaio di foglie di aneto fresco - 1 cipolla - 1 mazzetto di foglie di prezzemolo e 1 di foglie di menta - 4 cucchiai di maionese - succo di ½ limone - 1 cucchiaio d'olio – sale - pepe bianco.
Praticate 2 tagli paralleli su tutta la lunghezza di ogni filetto di pesce usando un coltello appuntito: otterrete così tre strisce lunghe e strette attaccate però o un'estremità. Intrecciate ora le tre strisce fino a ottenere una grossa treccia, una per ogni filetto. Fissatelo con uno stuzzicadenti. Versate in una casseruola (meglio ancora in una pesciera) il vino, aggiungete metà cipolla tritata e l'aneto. Ponete il recipiente sul fuoco e immergetevi i filetti di sogliola. Coprite e cuocete per 7 minuti. Nel frattempo preparate la salsa tritando le foglie di prezzemolo e quelle di menta. Tritate anche la cipolla rimasta e unitela alle erbe. Lavorate la maionese con il succo di limone e l'olio, poi unitelo al trito con poco sale e pepe. Disponete i filetti di pesce su un piatto, liberateli degli stuzzicadenti e serviteli con la salsina aromatica.
TRENETTE CON IL PESTO
Ingredienti per 6 persone:
Trenette (linguine) 500gr - fagiolini freschi 300gr - 2 patate - pesto – sale.
Pulire i fagiolini, spezzarli a metà e cuocerli con le patate a cubetti, in abbondante acqua salata. A metà cottura unire le trenette e portarle a cottura. Scolare il tutto e condire con 6 cucchiaiate di pesto.
Commenti: Meglio se le trenette sono “avvantaggiate”, cioè integrali .
TRIGLIA ALLA LIVORNESE
Ingredienti per 4 persone:
4 Triglie grosse o 8 piccole - 500gr di pomodoro da sugo - 3 spicchi d'aglio – sedano - conserva di pomodoro - 1 grossa manciata di prezzemolo - olio d'oliva – sale - pope.
Tritate il prezzemolo e, separatamente, I'aglio e il sedano. Ponete in una casseruola la metà del prezzemolo, I'aglio e il sedano, unite 50gr di olio e lasciate soffriggere a fuoco basso. Aggiungete i pomodori spezzettati e la conserva, salate, pepate, cuocete per circa 15 minuti, poi passate la salsa. Pulite bene le triglie, lavatele, asciugatele e friggetele in abbondante olio. Con un po' di olio di cottura delle triglie, ungete un tegame ovale di coccio; sistematevi i pesci fritti e ricopriteli con la salsa. Scaldate e lasciate insaporire per 5 minuti, quindi servite dopo aver spolverizzato di prezzemolo.
TROTE ARROSTO CON SALSA SCARLATTA
Ingredienti per 4 persone:
4 trote - 2 peperoni rossi - 3 pomodori pelati - 2 spicchi d'aglio - 2 cucchiai d'olio di mais – sale - pepe.
Arrostite le trote alla griglia, ungendole appena d'olio. Pulitele e disponetele su un piatto da portata caldo. Mondate i peperoni, pestatene la polpa nel mortaio insieme a quella dei pomodori e agli spicchi d'aglio privi della pellicina esterna. Passate questa poltiglia in un tegamino con olio, sale e pepe, poi versate sulle trote e servite subito.
VITELLO CON OLIVE E PINOLI
Ingredienti:
800gr di arrosto di vitello - 2 acciughe sotto sale - 80gr di olive verdi snocciolate - 50gr di pinoli - 1 cucchiaio di capperi sotto sale - 30gr di funghi porcini secchi - 1 bicchiere di vino bianco secco - 2 spicchi di aglio - 30gr di burro - 5 cucchiai di olio di oliva – sale - pepe.
Ammollate i funghi in acqua tiepida poi scolateli, strizzateli e tritateli. Mettete in una teglia che lo contenga di misura l'arrosto con il burro, 3 cucchiai di olio e 1 spicchio di aglio. Fatelo rosolare da tutte le parti, versate il vino, fatelo evaporare leggermente, salate, pepate quindi coprite la teglia e passatela in forno caldo a 180° per circa 1 ora, bagnando l'arrosto, se occorre, con acqua o brodo caldi. Nel frattempo dissalate le acciughe, ricavatene i filetti e tagliateli a pezzetti. Dissalate i capperi e tritateli. Mettete in un tegamino l'olio rimasto, l'aglio, le acciughe, i pinoli, le olive tritate, i capperi, i funghi. Fateli insaporire a fuoco basso, mescolando, per circa 15 minuti; alla fine togliete l'aglio, salate e pepate. Quando l'arrosto sarà cotto toglietelo dalla teglia e aggiungete al sugo di cottura il soffritto di olive. Fate insaporire 2 minuti poi versatelo sull'arrosto tagliato a fette.
ZUCCHINE RIPIENI ALLA LIGURE
Ingredienti per 4 persone:
8 Zucchine non troppo grosse - 2 cipolle - 1 uovo - 1 scatoletta piccola di tonno - 2 filetti di acciuga sott'olio - 2 cucchiai di capperi sotto sale - 20gr di pinoli - 20gr di parmigiano grattugiato - 1 cucchiaiata di maggiorana - olio di oliva - sale - pepe.
Lavate le zucchine e fatele lessare intere in acqua salata per 10 minuti. Intanto mondate e tritate le cipolle e fatele soffriggere in poco olio. Scolate le zucchine, fatele intiepidire, poi eliminate le estremità, tagliatele a metà per il lungo e svuotatele con un cucchiaino, aggiungendo la polpa, spezzettata, alle cipolle. Mentre cipolle e zucchine cuociono ancora per qualche minuto, tritate insieme il tonno sgocciolato, i pinoli, le acciughe e i capperi dissalati. Accendete il forno a 180 gradi. Unite al trito cipolle e polpa di zucchine, parmigiano, maggiorana, I'uovo, sale e pepe e mescolate. Posate le zucchine in una teglia oliata, suddividetevi ii composto, condite con 1 filo di olio e cuocete nel forno per circa 15 minuti. Servite caldo o tiepido.