top of page
dalla Q alla Z

ROSE GLASSATE

Ingredienti:

500gr di farina - 20gr di lievito di birra - 100gr di marsala - olio per friggere - miele - zucchero al velo - cannella.

 

Disponete a fontana 500gr di farina, mettetevi al centro 20gr di lievito di birra sciolto in acqua e 100gr di marsala. Lavorate l'impasto; quando è omogeneo lasciatelo lievitare per 2 ore. Stendete una sfoglia sottile; con una rotella a taglio smerlato, tagliate delle strisce di 5cm per 50cm. circa. Piegatele a metà, portandole a 2,5cm di larghezza, arrotolatele a rosa e friggetene 2 o 3 per volta in olio bollente. Fate asciugare sulla carta assorbente capovolte. In una padella versate abbondante miele, adagiatevi le rose per alcuni minuti. Disponetele su un piatto spolverizzate con zucchero al velo e cannella.

 

SALAME DI CIOCCOLATO

Ingredienti per 6 persone:

400gr biscotti secchi (tipo oswego) - 200gr burro - 100gr zucchero - 100gr cacao - 2 uova - liquore (o caffé)

 

Spezzettare i biscotti e bagnarli con il liquore (o il caffé). Montare gli albumi a neve ferma. Mescolare lo zucchero con i tuorli, aggiungere il burro fuso, amalgamare meglio possibile, aggiungere il cacao e, per ultimo, gli albumi montati a neve. Aggiungere la crema ai biscotti ammollati e impastare formando un cilindro di circa 5cm di diametro; avvolgerlo in carta da forno e metterlo in frigorifero per almeno 12 ore.Servirlo tagliato a fette, come un salame. (Alcuni sostituiscono i 150gr di biscotti con altrettante mandorle tostate e tritate grossolanamente).

 

SALAME DOLCE

Ingredienti:

2 uova - 200gr burro - 100gr zucchero - 100gr cacao - 400gr biscotti secchi “tipo oswego” - 1 liquido per bagnare l’impasto: vermouth o rhum o caffé.

 

Spezzettare i biscotti e bagnargli con il liquido; montare lo zucchero con i tuorli, aggiungere il burro fuso, amalgamando bene. Aggiungere, quindi, il cacao, e, per ultimo, gli albumi montati a neve ferma. Mescolare la crema ai biscotti e formare un cilindro del diametro di circa 5cm. Lasciare in frigorifero per 1 giorno. Si serve tagliato a fette, come un salame. Alcuni sostituiscono i 150gr di biscotti con altrettante mandorle tostate e tritate grossolanamente.

 

SEMIFREDDO

Ingredienti:

500ml panna per dolci - 1 scatola di amaretti  - 1 sacchetto di spumette colorate - 1 tavoletta di cioccolato fondente.

 

Montare a neve 1 confezione di panna per dolci da 500ml e aggiungere delicatamente mezza confezione di amaretti, sbriciolati finemente, e mezzo sacchetto di spumette colorate. Ridurre tutto quasi a una polvere. Versare il tutto in un recipiente di vetro e mettere in freezer. Si può consumare anche dopo alcuni giorni, purché lo si tenga in freezer. Di solito, al momento di servire, verso sulle porzioni di questo semifreddo del cioccolato fondente fuso. Addio linea, ma che bontà!!

 

SEMIFREDDO AL CIOCCOLATO

Ingredienti:

6 tuorli d'uovo - 130gr di nocciole tostate - 50gr di farina - 250gr di zucchero - 1lt di latte - 1 bicchierino di brandy - 1/2 stecca di vaniglia - 80gr di gocce di cioccolato fondente – sale - 1 bicchiere di panna fresca montata.

 

Fate bollire il latte con la vaniglia. Tritate le nocciole e mettetele in una casseruola con lo zucchero, la farina e il sale. Unite il latte caldo, mescolando con un cucchiaio di legno. Cuocete a fiamma bassa fino a ottenere una crema liscia e densa; aggiungete il brandy. In una terrina battete i tuorli poi versatevi sopra la crema calda. Rimettete il tutto nella casseruola, ponete sul fuoco e cuocere finché la crema si sarà addensata. Fate raffreddare, unite la panna montata (tenendone da parte un pò per guarnire) e 50gr di cioccolato. Versate in uno stampo da budino rivestito con una garza, poi passate nel freezer. Prima di servire capovolgete il dolce e guarnitelo con la panna montata e il cioccolato.

 

SEMIFREDDO ALLO YOGURT

Ingredienti: per 4 persone:

3 etti di panna - 150gr di zucchero - 1 confezione di yogurt intero (da1/2kg) - glassa a piacere.

 

Montate 3 etti di panna con 150gr di zucchero e aggiungete una confezione di yogurt intero (da 1/2kg). Mescolate con delicatezza, mettete il composto nel congelatore del frigo e lasciatelo li finché non sarà rassodato (circa 2 ore). Per servirlo, tagliatelo a fette. (Potete guarnirlo con una glassa a piacere).

 

SCORZE DI ARANCE CANDITE

Ingredienti per 1 vasetto:

6 grosse arance non trattate – zucchero - 1 cucchiaio di olio d'oliva.

 

Lavate con cura le arance e asciugatele con un canovaccio. Con un coltello affilato incidetele a raggiera in senso verticale. Staccate delicatamente la scorza dal frutto, facendo attenzione a non romperla. Mettete le scorze, dopo averle private della parte bianca, che è amara, in un contenitore di vetro, copritele con acqua fredda e lasciatele a bagno per 48 ore, cambiando l'acqua almeno 5 o 6 volte. In una capace pentola portate a bollore abbondante acqua, unitevi le scorze e fatele cuocere per 20 minuti: a fine cottura dovranno essere morbide. Sgocciolatele e mettetele su carta assorbente. Pesate le scorze e calcolate pari quantità di zucchero; mettete questo in un tegame di acciaio inossidabile dal fondo spesso. unite 1 bicchiere di acqua e fate sciogliere lo zucchero, a fuoco basso, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno; quando comincerà a caramellare, unite le scorze e mescolate in modo che queste si impregnino completamente della soluzione sciropposa. Versatele sopra un piano di marmo unto d'olio, separate le scorze tra di loro, lasciatele raffreddare e raccoglietele in un vaso di vetro.

 

Commenti: Potete tuffare le scorze in un bagno di cioccolato, tagliarle a pezzettini e aggiungerle al ripieno della cassata, ecc.

 

SEMIFREDDO DI CASTAGNE AL RHUM

Ingredienti per 6 - 8 persone:

150gr di crema di castagna (o confetture di castagne) - 4 uova - 80gr di zucchero - 1 quarto di litro di panna - 4 cucchiai di rhum - 5 marrons glacés spezzettati grossolanamente.

Per la salsa al rhum:

1 quarto di litro di latte - 3 tuorli - 75gr di zucchero - 2 baccelli di vaniglia - 3 cucchiai di rhum.

Per la decorazione:

1dl di panna - 2 marrons glacès - 20gr di pistacchio.

 

Separare i tuorli dagli albumi. In una terrina lavorare i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso; aggiungere la crema di castagne e il rhum, incorporandoli bene; unirvi i marrons spezzettati. Con una frusta montate la panna e incorporarla delicatamente al composto; montare gli albumi a neve ben ferma e incorporare anch'essi. Versare il composto nello stampo e porlo nel congelatore per almeno 2 ore. Nel frattempo, preparare la salsa al rhum; mettere in un tegamino il latte con la vaniglia e portare a ebollizione mescolando con una frusta; togliere dal fuoco. In una terrina a parte lavorare con un cucchiaio di legno i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungervi, poco alla volta, il latte caldo. Versare il composto in un tegame, porre sul fuoco e portare quasi a ebollizione. Togliere la salsa dal fuoco, passarla attraverso un colino e farla intiepidire; unirvi il rhum e lasciar raffreddare completamente. Al momento di servire il dolce, togliere lo stampo dal congelatore, immergerlo per qualche istante in acqua calda e capovolgerlo sul piatto di portata.

Decorazione: Montate la panna, metterla in una tasca da pasticceria con bocchetta dentellata e decorare la parte superiore del dolce. Adagiare al centro del semifreddo un marrons glacés. Versare sul di portata, tutt'attorno al dolce, la salsa di rhum; tagliare quindi in piccoli cubetti l'altro marrons glacès, i pistacchi e il cioccolato fondente e completare la decorazione disponendoli attorno alla salsa.

Attrezzatura: uno stampo del diametro di 14cm.

 

SFOGLIA CROCCANTE CON LA CREMA

Ingredienti per 6 persone:

350gr di pasta sfoglia già scongelata - 250gr di fragole - 20gr di zucchero a velo - 4 tuorli - 100gr di zucchero - 20gr di farina - 1/2 litro di latte.

 

Stendete la pasta sfoglia scongelata, disegnate con il coltello una grande fragola e, a parte, il picciolo con il coltello. Componete il frutto unendo le due parti. Coprite la base con un foglio di carta oleata e con uno strato di fagioli secchi. Infornate a 180° per 30 minuti. Portate a ebollizione il latte. In un tegame lavorate i tuorli con lo zucchero; aggiungete la farina e mescolate. Versate il latte, portate a ebollizione e, dopo 3 minuti, versate la crema ottenuta in una ciotola e lasciatela raffreddare. Sfornate la sfoglia, eliminate la carta e i fagioli e versate la crema; livellatela con una spatola. Disponetevi le fragole affettate; cospargete con lo zucchero a velo il picciolo del frutto.

 

SFOGLIA DI MELE ALLA CREMA

Ingredienti per 4 persone:

250gr di pasta sfoglia surgelata - mela renetta 1,5kg – zucchero – burro - mandorla in polvere 80gr- farina - 7 uova piccole - 7dl e mezzo di latte - zucchero a velo - 1 stecca di vaniglia - sale.

 

Montate in una terrina 4 tuorli con 150gr di zucchero finché diventeranno spumosi; aggiungete quindi 75gr di farina setacciata Mescolate bene, unite 1 uovo intero e lavorate a lungo la crema con la frusta. Portate a ebollizione il latte con la stecca di vaniglia e 1 presa di sale; eliminate la stecca di vaniglia e versate lentamente il latte profumato sulla crema, continuando a mescolare. travasate il tutto nella pentola del latte e mettetela sul fuoco. Portate la crema a ebollizione mescolando con un cucchiaio di legno e dopo 1 minuto toglietela dal fuoco. Copritela con un foglio di alluminio leggermente imburrato e lasciatela raffreddare. Lavate le mele, sbucciatele, tagliatele a quarti ed eliminate il torsolo con l'apposito utensile. Stendete la sfoglia, che avrete fatto scongelare a temperatura ambiente, su un piano infarinato, in un disco col quale rivestirete una teglia a bordi alti, imburrata e infarinata. Distribuite sul fondo metà delle mele, copritele con la crema e con un altro strato di mele; terminate con la crema rimasta. A parte sbattete le uova con 100gr di zucchero al velo e 75gr di burro fuso; aggiungete le mandorle in polvere, mescolate bene e distribuite uniformemente il composto sopra la torta. Spolverizzate quindi la superficie con abbondante zucchero al velo e versatevi sopra 50gr di burro fuso. Cuocere la torta in forno caldo a 250° per 45 minuti. Verso la fine della cottura se la superficie della torta dovesse diventare troppo dorata copritela con un foglio di alluminio.

 

SFOGLIATA CALDA DI MELE CON GELATO

Ingredienti per 4 vol-au-vent (4 persone):

Pasta sfoglia congelata - 1 uovo - 200gr crema pasticcera - 2 mele renette - zucchero semolato - 1 foglio di carta da cucina - gelato alla crema.

 

Scongelare della pasta sfoglia e confezionare dei grandi vol-au-vent (Ø10/12cm), uno per commensale. Punzecchiare il fondo e spennellare d’uovo il bordo, poi riempire la cavità centrale con 1 cucchiaiata o 2 di crema pasticcera, distribuendola bene su tutta la superficie. Sovrapporre delle fettine di mela renetta, ben accavallate, e spolverarle con zucchero semolato. Appoggiare le tortine sulla placca, sopra un foglio di carta da forno, e cuocere, nella parte bassa, a 200° per 15 a 18 minuti. Controllare che la pasta sfoglia sia ben sollevata e le mele si siano cotte e un po’ rosolate. Servire, dopo aver fatto leggermente intiepidire, sovrapponendo 1 pallina di gelato alla crema.

 

SFOGLIATA DI PERE

Ingredienti per 6 persone:

250gr di pasta sfoglia surgelata - 200gr di cioccolato amaro - 80gr di burro - 4 pere mature - 2 uova - 2 cucchiai di latte - 2 cucchiai di rhum - 1 bicchiere di moscato - 1 tazzina di caffé ristretto.

 

Fate scongelare la pasta sfoglia. Accendete il forno a 200°. Tirate la pasta e ritagliatevi 2 rettangoli, uno un po' più grande dell'altro. Bucherellateli con una forchetta e trasferirteli sulla placca del forno leggermente inumidita. Cuocere per 10 minuti circa, finché le sfoglie sono colorite, poi lasciate raffreddare. Sbucciate le pere, tagliatele in spicchi non troppo sottili e fateli cuocere in una padella con 30gr di burro, rigirandoli spesso. Quando cominciano ad ammorbidirsi bagnate con il moscato e fatelo evaporare a fuoco vivace. Alla fine gli spicchi devono essere teneri ma non sfatti. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il latte poi, via dal fuoco, aggiungete il caffé, il rhum, il burro rimasto e i tuorli uno per volta, mescolando bene. Spalmate la crema, raffreddata, sul rettangolo più grande di pasta sfoglia posato su un piatto da portata, posatevi le pere e completate con il secondo rettangolo di sfoglia. Servite subito.

 

SFOGLIATA DI CASTAGNE

Ingredienti:

300gr di castagna – latte - 80gr di zucchero - 50gr di burro - 2 cucchiai di liquore (maraschino) - 3 uova - zucchero al velo vanigliato.

 

Liberate dalla buccia le castagne e fatele lessare nel latte togliendo anche la seconda buccia sottile. Schiacciatele attraverso il setaccio e lavorate la purea insieme con lo zucchero, il burro liquefatto a lieve calore, e un liquore di vostro gradimento, e infine unitevi i tuorli d'uovo. in ultimo aggiungete al composto anche le chiare montate a neve molto soda, e versate tutto in una pirofila unta di burro. Mettete a forno moderato e servite appena sarà ben gonfio, dopo averlo spolverizzato di zucchero al velo vanigliato.

 

SFORMATA DI RISO DOLCE

Ingredienti per 4 persone:

110gr di riso - 750ml di latte - 50gr di zucchero - 40gr di uvetta ammorbidita in acqua calda - 40gr di pinoli - 1 pizzico di cannella in polvere - 1 bustina di vaniglia - 2 chiodi di garofano - 1 pizzico di sale e burro per lo stampo.

 

Mettete il latte nella casseruola, portate a ebollizione a fuoco medio, aggiungete riso e sale. Unite quindi la vaniglia, i chiodi di garofano e rigirate con cura. Dopo circa 5 minuti aggiungete tutto lo zucchero, l'uvetta ben strizzata ed infine i pinoli. Mescolate continuamente perchè il composto non si attacchi e fatelo cuocere, sempre a fuoco medio, per altri 15 minuti circa. Togliete il recipiente dal fuoco quando il riso è ancora un pò al dente. Imburrate uno stampo rotondo da sformato con foro centrale versatevi il composto e livellatelo in superficie. Lasciate raffreddare prima di rovesciare lo stampo nel piatto di portata. Spolverizzate di cannella e servite.

 

SOUFFLE’ AL LIQUORE

Ingredienti:

Latte 2 bicchieri – zucchero 50gr – farina 35gr – sale qb – vanillina 1 bustina – burro qb – uova 3 tuorli e 4 albumi – biscotti 6 savoiardi – liquore 2 bicchierini.

 

Preparate il composto come per il soufflè alla vaniglia. Prima di unire all’impasto le uova, mescolatevi 1 bicchierino di liquore: rhum, curaçao, a preferenza. Imbevete i savoiardi nell’altro bicchierino di liquore. Versate nello stampo imburrato e spolverizzato di zucchero metà del composto, appoggiate sopra uno strato di biscotti, ricopritelo col resto del composto. Dovete riempire lo stampo a 2/3 o poco più. Cuocere nel forno scaldato, a calore moderato, per 25 a 30 minuti senza mai aprirlo. Servite subito.

 

SOUFFLE’ AL TE’ SPEZATO

Ingredienti per 6 persone:

4 uova - 125gr di zucchero - 85gr di farina - 60gr di burro - 2 bustine di tè - 1 stecca di cannella - 3 chiodi di garofano – vaniglia - 6 savoiardi - burro e farina per lo stampo.

 

In 500ml di acqua bollente lasciate in infusione per 5 minuti le bustine di tè insieme con la stecca di cannella e i chiodi di garofano. In una casseruola sciogliete 1 noce di burro; unite la farina setacciata, lasciatela tostare per qualche istante, quindi unite il tè e, mescolando con una frusta, cuocere per qualche minuto, fino a ottenere un composto leggermente denso Trasferirtelo in una ciotola, unite i tuorli, lo zucchero e il burro rimasto, mescolate bene, lasciate raffreddare, quindi incorporate 3 albumi montati a neve e i biscotti spezzettati. Versate il composto in uno stampo da soufflè imburrato e infarinato e cuocere in forno caldo a 180° per 18 minuti. Servite subito.

Varianti: Sarà ancora più buono con questa salsina: fate caramellare 50gr di zucchero con 20gr di acqua. Poi unite 200ml di panna da montare e lasciate cuocere per qualche istante.

 

SOUFFLE’ ALLA VANIGLIA

Ingredienti:

Latte 2 bicchieri – zucchero 50gr – farina 35gr – sale qb – vanillina 1 bustina – uova 3 tuorli – uova 4 albumi – poco burro.

 

È il soufflè base, l’impasto serve per molte varianti. Fate bollire poco più della metà del latte con lo zucchero e 1 presina di sale. Aggiungete la vaniglia, lasciate profumare per 1/4 d’ora. Amalgamate, nel latte che vi resta, la farina, mescolando. Rimettete sul fuoco il latte, aggiungetevi, poco alla volta il latte con la farina. Lasciate bollire 3 minuti, mescolando: dovete ottenere un impasto fluido. Sempre mescolando, aggiungete, quando è un po’ raffreddato, a uno a uno, i tuorli, 1 noce di burro e, quando il composto è freddo, le chiare montate a neve. Versate in uno stampo imburrato e spolverizzato di zucchero. Il recipiente va riempito solo a poco più di metà. Mettete in forno a calore moderato per 25 a 30 minuti, senza mai aprire. Servite subito.

 

SOUFFLE’ DELICATI

Ingredienti per 4 persone:

2dl di latte - 1 stecca di vaniglia - 2 albumi - 2 tuorli - 75gr di zucchero - 50gr di farina – burro - 50gr di pistacchi – kirsch.

 

Portate al limite dell'ebollizione in una casseruola il latte con lo zucchero e la vaniglia. levate dal fuoco e lasciate in infusione per 1/4 d'ora, poi eliminate la vaniglia e stemperate la farina con il latte caldo versandolo a filo. Rimettete sul fuoco e lasciate addensare mescolando con un cucchiaio di legno. Incorporate al composto 20gr di burro e fatelo fondere. Dopodichè spegnete e unite, uno per volta, i tuorli. Aggiungete i pistacchi prima frullati o pestati (tenetene da parte 1 cucchiaio per decorare) e 1 cucchiaio o 2 di kirsch. Passate il tutto al mixer e amalgamate al composto gli albumi montati a neve, mescolandoli con un movimento dal basso verso l'alto per non smontarli. Versate la crema in 4 stampini individuali da soufflè imburrati e cuocete per circa 20 minuti in forno a 200°. Dopodichè togliete i piccoli soufflè dal forno, distribuite sulla superficie i pistacchi rimasti e servite.

 

SOUFFLE’ DI ARANCIA

Ingredienti:

Latte 2 bicchieri – zucchero 50gr – sale qb – scorza di 1 arancia – farina 35gr – uova 3 tuorli – uova 4 albumi – liquore grand marnier qb – burro qb.

 

Fate bollire poco più della metà del latte con lo zucchero, aggiungete 1 presina di sale e la scorza sottilissima (solo la parte gialla) di mezza arancia. Lasciate profumare il latte per 1/4 d’ora. Passatelo da un colino. Amalgamate, come per il soufflè alla vaniglia (vedi ricetta), la farina nel latte che vi resta, rimettete sul fuoco il latte profumato all’arancia, lasciate bollire 2 o 3 minuti, continuando a mescolare, poi aggiungete piano piano il latte con la farina. Cuocere 2 o 3 minuti. Aggiungete all’impasto intiepidito i tuorli, 1 bicchierino circa di Grand Marnier, la buccia di mezza arancia. finemente grattugiata, utilizzate esclusivamente la parte gialla. Mettete in ultimo le chiare montate a neve. Versate il composto nello stampo imburrato, riempito solamente a 2/3, in quanto bisogna sempre tener presente che il soufflè in forno aumenterà di volume. Cuocere in forno moderato, per 25 a 30 minuti circa, senza mai aprirlo. Servire subito, direttamente nel recipiente di cottura.

 

SOUFFLE’ DI CIOCCOLATO

Ingredienti:

Cioccolato 100gr – latte 3 bicchieri – zucchero 50gr – farina 35gr – sale qb – vanillina 1 bustina – burro qb.

 

Fate fondere al fuoco, a bagnomaria, in 1 bicchiere di latte, il cioccolato spezzettato, mescolate continuamente. Preparate il composto come per il soufflè base alla vaniglia (vedi ricetta). Incorporate all’impasto la cioccolata fusa, la farina, poi i tuorli e in ultimo, delicatamente, le chiare montate ben sode. Cuocere in forno nello stampo imburrato e riempito soltanto a due terzi per 25 a 30 minuti circa senza mai aprire Io sportello. Servite il soufflè subito, caldo e senza aspettare, direttamente nel recipiente di cottura.

 

SOUFFLE’ DI FARINA GIALLA

Ingredienti:

Latte 5 dl – farina gialla e finissima 180gr – farina bianca qb – burro 40gr – zucchero 50gr – sale qb – uova 4 tuorli e 6 albumi – zucchero a velo qb.

 

Mettete il latte a bollire. Tenetene da parte 1 tazza da tè, freddo. Stemperate, poco per volta in modo che non si formino dei grumi, la farina gialla col latte freddo. Versate il composto nel latte a bollore, mescolando. Lasciate bollire per 2 minuti o 3. Togliete dal fuoco, aggiungete il burro, lo zucchero, un po’ di sale, non smettete di mescolare. Al composto raffreddato unite i rossi d’uovo e poi le chiare montate a neve, mescolate piano piano. Versate il miscuglio in una. pirofila imburrata e spolverizzata di farina bianca. Cuocere in forno a calore moderato per circa 25 minuti. Servite subito, spolverizzato di zucchero a velo.

 

Commenti: Questo soufflè è conosciuto anche col nome di sgonfiotto.

 

SOUFFLE’ DI MELE

Ingredienti:

Mela 300gr – limone 1 cucchiaio di succo – zucchero 60gr – uova 2 tuorli – uova 3 albumi – poco burro.

 

Cuocere a fuoco basso con pochissima acqua le mele sbucciate e affettate sottilmente, aggiungete 50gr di zucchero e il succo di limone. Sgocciolatele, passatele al mulinetto dalla griglia sottile, facendo cadere il miscuglio in una terrina. Aggiungete alle mele i tuorli e mescolate il composto. Incorporate molto delicatamente gli albumi montati a neve soda, mescolando dall’alto verso il basso. Versate il composto in uno stampo imburrato e spolverizzato di zucchero e passatelo nel forno scaldato. Cuocere a calore moderato per 25 a 30 minuti circa. Servite subito. Allo stesso modo potrete fare il soufflè alle albicocche sostituendole alle mele.

 

SOUFFLE’ PRESTOFATTO

Ingredienti:

Latte 3 bicchieri – uova 2 – farina 3 cucchiai – zucchero 30gr – zucchero vanigliato 1 bustina – sale qb – burro qb – buccia di limone qb.

 

Mettete in una terrina la farina, lo zucchero, 1 uovo alla volta, mescolando per ottenere una pasta liscia; aggiungete 1 pizzico di sale. Mettete poi il latte, lo zucchero vanigliato, un po’ di buccia di limone grattugiata, solo la  parte gialla. Sbattete energicamente il composto a lungo. Imburrate uno stampo fondo e riempitelo solo per 3/4. Cuocere in forno caldo per circa 20 a 25 minuti senza mai aprirlo. Servite subito nel recipiente di cottura.

 

SPEDINI DOLCI ALLA FRUTTA

Ingredienti per 8 persone:

6 kiwi - 600gr di fragola (piccole) - 6 fette di ananas sciroppato - 1 bicchierino di brandy - 30gr di zucchero di canna - 50gr di cocco grattugiato.

 

Sbucciate i kiwi e tagliateli a rondelle. Lavate rapidamente le fragole, asciugatele con delicatezza e levate il picciolo. Sgocciolate molto bene l'ananas dal liquido di conservazione e tagliatelo a dadini. Dopodichè infilzate la frutta, alternandola, su degli spiedini e sistemate questi ultimi in un solo strato sul fondo di un recipiente non metallico. Cospargete gli spiedini di zucchero, irrorate con il liquore e lasciate riposare 10 minuti, quindi estraeteli e sgocciolateli senza renderli troppo asciutti. Dopodichè distribuite il cocco su un largo piatto e rotolatevi gli spiedini in modo da rivestirli leggermente.

 

SPEDINI GOLOSI ALLE CREPES

Ingredienti per 8 persone:

300gr di ricotta - 100gr di amarene sciroppate - 1dl di sciroppo d'amarena - 60gr di zucchero - 1dl di panna montata - 120gr di farina - 1 cucchiaio di olio - 1,2dl di latte - 1 uovo - 1 tuorlo – kirsch - burro - 24 ciliegie candite - 24 foglie di menta - sale.

 

Stemperate la ricotta con un cucchiaio di legno e incorporatevi metà delle amarene scolate dello sciroppo e tagliate a pezzetti. Dopodichè frullate le amarene rimaste con 2 cucchiai di sciroppo e unitele alla ricotta con lo zucchero (menu 1 cucchiaio). Quando il composto sarà ben omogeneo amalgamate anche la panna. Rivestite uno stampo a cassetta con la carta di alluminio o la pellicola da cucina e versatevi il composto di ricotta, quindi mettetelo in freezer. Mettete nel frullatore lo zucchero tenuto da parte, la farina, l'olio, il latte, l'uovo, il tuorlo, 1 cucchiaio di kirsch, 1 presa di sale e 1/2 di acqua. Frullate finché la pastella sarà ben liscia, imburrate leggermente una padellina e versatevi 1/8 circa di pastella, smuovendo il recipiente per distribuirla bene. Cuocere un paio di minuti, poi girate la crespella che si sarà formata e fatela rassodare anche dall'altro lato. Preparate allo stesso modo le altre crespelle, poi tagliatele tutte a listarelle larghe un paio di cm. A piacere diluite lo sciroppo di amarena tenuto da parte con un pò di kirsch. Dopodichè tagliate a cubetti il semifreddo di ricotta, poi infilate sugli spiedini le listarelle di crespelle dando loro una forma a doppia s e inserendo in ciascuna delle tre curve 1 cubetto di semifreddo. Servite gli spiedini decorando, a piacere con le ciliegine e la menta. Servite lo sciroppo al liquore a parte.

 

SPUMA AFRICANA

Ingredienti per 6 persone:

150gr cioccolato fondente - 100gr zucchero - 8 albumi - 1 tazzina di caffé ristretto.

 

Sbriciolare il cioccolato in pezzetti piccolissimi e scaldarlo a bagnomaria con il caffé e 2 cucchiai d’acqua, finché si sarà sciolto completamente; tenerlo al caldo (deve rimanere tiepido). Montare a neve gli albumi, aggiungervi lo zucchero in piccole dosi amalgamando in continuazione. Unire al cioccolato gli albumi mescolando delicatamente.Tenere la spuma in frigo almeno 2 ore prima di servire.  (Si può anche suddividere la spuma in coppette singole prima di metterla a raffreddare).

 

SPUMA AL CIOCCOLATO

Ingredienti per 4 - 6 persone:

Panna 400gr - zucchero 200gr - amaretti 70gr - cacao amaro 60gr - 4 uova - poco olio di mandorle o di semi - 2 fogli di colla di pesce - marsala secco - cognac.

 

Mettete la colla di pesce a bagno in una terrina piena di acqua fredda e lasciatevela immersa affinché si ammorbidisca bene. Ponete gli amaretti su un foglio di carta e, con il matterello (o con una bottiglia vuota), schiacciateli in modo da ridurli tutti in polvere. Sgusciate le uova e versate i soli tuorli in una casseruolina, unite la metà circa dello zucchero e, con una piccola frusta, sbatteteli a lungo sino ad averli ben gonfi, versate allora nel recipiente, una alla volta, 4 cucchiaiate di Cognac e 8 di Marsala, non versando la cucchiaiata successiva se la precedente non è stata bene amalgamata. A lavoro ultimato fate cuocere la crema a bagnomaria (le più esperte possono cuocerla su fuoco bassissimo) lasciandola sul fuoco, senza mai smettere di mescolare, sino a che è divenuta ben gonfia e ben montata. Amalgamatevi allora la colla di pesce ben strizzata dall'acqua, togliete il recipiente dal fuoco e incorporate alla crema, senza mai smettere di mescolare, il restante zucchero e il cacao, quindi versatela in una terrina e lasciatela raffreddare mescolandola di tanto in tanto: non deve, nel modo più assoluto, rassodarsi. Ungete in modo uniforme con poco olio uno stampo della forma desiderata, poi capovolgetelo su un piatto affinché scenda l'olio messo in più. Quando la crema è fredda montate la panna , poi unitela alla crema insieme con gli amaretti, amalgamandola con delicatezza per non smontarla. Versate infine il composto nello stampo preparato, badando di non lasciare vuoti d'aria, livellatelo, copritelo con un dischetto di carta oleata leggermente unto d'olio e mettetelo in frigorifero (non nel reparto più freddo) lasciandovelo per almeno 4 ore. Al momento di portarlo in tavola, immergete per 1 minuto circa lo stampo in acqua calda (affinché si sciolga l'olio che riveste le pareti e il dolcepossa uscire con più facilità), asciugatelo, ponetevi sopra un piatto da portata e, tenendo ben stretti stampo e piatto, capovolgete entrambi, togliete lo stampo, decorate il dolce a piacere con lenti di cioccolato o piccolissimi amaretti alternati a ciuffetti di panna montata.

Tempo di lavorazione: 1 ora circa, più il tempo occorrente per tenere la spuma in frigorifero.

 

Commenti: Questo dolce squisito e delicato è adatto per essere servito anche in occasione di un pranzo con ospiti esigenti. Potete decorarlo, affinché faccia migliore figura, con ciuffetti di panna montata e biscottini secchi, molto indicate le lingue di gatto, le tegoline o i biscotti all'arancia.

 

SPUMA DI MELE

Ingredienti:

Mela 1kg - 4 cucchiaiate di zucchero - 1 bicchierino di liquore (maraschino) - 200ml di panna montata.

 

Scegliete delle mele di qualità morbida, togliete i semi e il torsolo, affettatele sottili e fatele cuocere con lo zucchero e 3 cucchiaiate d'acqua. Di mano in mano che cuocino rimuovetele e poi passatele al setaccio. Profumate la purea che ne risulta con 1 bicchiere di liquore dolce o forte secondo il gusto e aggiungetevi anche, mescolando con delicatezza e versandone poco alla volta, la panna montata. Foderate con una carta bianca l'interno di uno stampo, versatevi il composto e pareggiate la superficie. Mettete in fresco, possibilmente in ghiaccio, e lasciatela per circa 2 ore, non meno. Poi sformate, togliete con mano leggera la carta e servite spruzzando la superficie con un pò di liquore della medesima qualità che avete usato per il composto.

 

STACCIATA AL ROSMARINO

Ingredienti per 6 persone:

500gr di pasta di pane - 300gr di uva rosata - 150gr di zucchero  scuro - 100gr di gherigli di noce - 20gr di lievito di birra - 1 rametto di rosmarino - olio d'oliva e sale.

 

Fate scaldare (non deve friggere) in una padella 4 cucchiai di olio con il rosmarino tritato. Lontano dal fuoco unite lo zucchero, le noci tritate, 1 cucchiaino raso di sale e mescolate bene. Fate incorporare alla pasta di pane appena lievitata il composto alle noci e poi i chicchi d'uva. Fate riposare per un'ora. Dividete infine la pasta in tre cordoni che annoderete tra loro come una treccia e cuocere in forno caldo a 170° per 45 minuti.

 

STELLA DI NATALE

Ingredienti per 4 persone:

500gr di pasta sfoglia surgelata - 500gr di pere - 70gr di pinoli tostati o mandorle - 20gr di burro - 2 fette di pan carré sbriciolate, ammorbidite nel latte - 1 cucchiaino di zucchero - la scorza di 1 arancia - 1 uovo intero per pennellare - 1 bicchierino di rhum - zucchero a velo.

 

Far scongelare la pasta sfoglia. Sbucciare le pere, tagliarle a dadini e rosolarle nel burro, caramellato sciogliendovi lo zucchero. Spegnere, aggiungere la scorza d’arancia tritata, il pan carré, la frutta secca e il rhum.. Tagliare la pasta frolla in due dischi: con uno foderare uno stampo da dolci a forma di stella o di Albero di Natale, unto di burro: porvi la farcitura, coprire con l’altro disco di pasta sfoglia, unire i bordi con una leggera pressione delle dita e pareggiare con un coltello.Usare gli avanzi di pasta per decorare la superficie. Pennellare con l’uovo, e passare nel forno già portato a 220° per 35 a 40’. Servire il dolce tiepido nel suo contenitore o sfornato, spolverandolo di zucchero a velo.

 

STINCHETTI

Ingredienti:

80gr mandorle pelate - 180gr zucchero a velo - 2 bianchi d’uovo - 1 o 2 gocce di essenza di vaniglia - 1 foglio di carta da forno imburrato.

 

Pestare nel mortaio 80gr di mandorle pelate e asciutte, aggiungendo poco a poco 180gr di zucchero a velo e 2 bianchi d’uovo. Profumare con vaniglia. Deve riuscire un composto ben amalgamato e piuttosto molle. Sopra un foglio di carta da forno imburrato e appoggiato sulla placca, fare con il composto, aiutandosi con un imbuto di carta, delle piccole forme di biscotti a immagine di “osso” e metterle in forno a calore dolcissimo, perché si secchino senza colorire. Dovranno formare una crosticina in superficie e, una volta raffreddati, risultare asciutti e croccanti.

 

Commenti: E’ un dolcino che si prepara per la ricorrenza dei Morti in alcune contrade della Toscana.

 

STRACCHINO INGLESE

Ingredienti per 8 persone:

10 tuorli d’uovo - 8 cucchiai di zucchero - estratto di caffé - 1 litro di panna - 2 cucchiai di zucchero di canna – vanillina.

 

Si montano bene i tuorli con gli 8 cucchiai di zucchero, poi si unisce la vaniglia, l’estratto di caffé e la panna. Si fa caramellare in uno stampo adeguato lo zucchero “grosso” (di canna) e si fa in modo che ne rivesta le pareti, si versa nello stampo il composto preparato e lo si cuoce a bagnomaria: in forno a 200° per un’ora. Si fa raffreddare bene prima di capovolgerlo in un piatto e di servirlo.

 

Commenti: E’ più simile, quindi, a una crema rovesciata che a un tiramisù.

Inghilterra

 

STRUDEL DEL RICOTTARO

Ingredienti per 6 persone:

200gr di farina - 250gr di ricotta - 50gr di uvetta - 3 uova - 60gr di zucchero - 1 bustina di lievito per dolci – farina - burro – sale.

 

Fate ammorbidire I'uvetta in acqua tiepida. Intanto, impastate la farina con 60gr di burro, sciolto a bagnomaria e raffreddato, 1 presa di sale e il lievito. Se l'impasto risultasse troppo duro, aggiungete eventualmente dell'acqua. Lasciate riposare la pasta in frigo per 30 minuti. Nel frattempo, mescolate la ricotta con lo zucchero, 2 tuorli, I'uvetta strizzata e i 2 albumi montati a neve ben ferma. Stendete la pasta su un telo infarinato spennellate i bordi con del burro sciolto, sistemate al centro il ripieno, quindi, aiutandovi con il telo, arrotolatela. Spennellate la superficie del rotolo ottenuto con I'uovo rimasto e fate cuocere in forno pre riscaldato a 200° per 30 minuti.

 

STRUDEL DI MELE

Per la pasta:

250gr di farina - 1 uova - poco latte – sale – zucchero - 50gr di burro.

Per il ripieno:

Mela renetta 500gr - 50gr di uva sultanina - buccia di arance grattugiata - 100gr di marmellata di mele.

 

Disporre la farina a fontana, nel pozzetto mettere poco latte tiepido, l'uovo, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di zucchero, il burro ammorbidito. Impastare energicamente fino a ottenere una pasta liscia e morbida che non si attacchi alle mani, battere l'impasto sull'asse per renderlo più elastico. Formare una palla e lasciarla riposare mezz'ora al tiepido. Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottilissime, grattugiare la buccia di arancia (solo la parte gialla), poi mettere a bagno l'uvetta. Posate la pasta su un tovagliolo infarinato e tirarla sottilissima; per finire, spennellarla con burro fuso. Distribuite sopra le mele affettate, l'uvetta, la scorza grattugiata dell'arancia, la marmellata e un pò di zucchero. Arrotolate la pasta. Schiacciare bene le estremità, fare scivolare il rotolo su una teglia imburrata, spennellare con tuorlo d'uovo e mettere in forno caldo cuocendo per un'ora circa.

 

STRUDEL SOFFICE DI UVA SPINA

Ingredienti per 6 persone:

250gr di pasta sfoglia surgelata - 300gr di uva spina - 75gr di zucchero - 75gr di farina - 25gr di burro fuso - 5 uova - zucchero a velo - sale.

 

Fate scongelare la pasta sfoglia. Intanto accendete il forno a 180° e preparate una pasta biscotto montando in una ciotola 4 tuorli con lo zucchero. poi aggiungete il burro e la farina. A parte montate a neve ben ferma 3 albumi con 1 pizzico di sale e incorporateli al composto mescolando dall'alto in basso e viceversa perchè non smontino. Ricoprite una placca con un foglio di carta da forno, versatevi il composto formando un rettangolo, livellatelo e cuocere circa 10 minuti. Intanto tirate la sfoglia in un rettangolo appena più grande. Quando la pasta biscotto è cotta sformatela e staccate delicatamente la carta. Senza lasciarla raffreddare, sovrapponete subito la pasta biscotto alla sfoglia. Distribuitevi l'uva spina mondata e lavata, arrotolate e sigillate il punto in cui la pasta si sovrappone con poco uovo sbattuto. Decorate la superficie con listerelle di pasta sfoglia, lucidate con uovo sbattuto e cuocere per 40 minuti. Servite tiepido, spolverizzato di zucchero a velo. Tagliare a dadini l’ananas, le pesche e le fragole. Tagliare in due strati il pan di Spagna e porre il primo strato in una tortiera in vetro dal bordo piuttosto alto. Bagnarlo con il succo d’ananas e 1 bicchierino di rhum. Incorporare alla crema pasticcera metà della panna montata, unirvi poi la frutta già tagliata, disporre metà del composto sul pan di Spagna. Appoggiare sopra il secondo strato di pan di Spagna e stendere il rimanente del composto di frutta.  Decorare con la panna montata rimasta, a ciuffetti; tenere il dolce in frigo fino al momento di servirlo.

 

TARTE TATIN

Ingredienti per 6 - 8 persone:

8 o 10 mele - 150gr burro - 150gr zucchero semolato - 250gr circa pasta brisée - cannella macinata.

 

Preparare tutti gli ingredienti. Accendere il forno. Mettere in uno stampo d’acciaio (Ø 26cm) lo zucchero e il burro. Sul fornello a buon fuoco far sciogliere lo zucchero, fino al punto giusto di caramellizzazione. Fare attenzione che non bruci. Togliere lo stampo dal fuoco. Sbucciare e tagliare in quarti le mele. Disporre i quarti di mela nello stampo, sul caramello, ben addossati tra loro. Tagliare in pezzi più piccoli i quarti che avanzano e riempire tutti gli spazi. Spolverare di cannella. Coprire le mele con un foglio d’alluminio e mettere nel forno caldo per 20 a 25 minuti, in modo che cuociano a metà e inizino ad assorbire il caramello. Togliere dal forno. Spianare la pasta brisée a 3 o 4mm, ottenendo un disco appena poco più largo dello stampo. Disporlo sulle mele, facendolo rientrare nel bordo dello stampo e rincalzando bene gli orli. Mettere in forno caldo (200°) fino a che la pasta sia cotta e il caramello cominci a far capolino tutto intorno: occorreranno circa 35 a 40 minuti. Togliere dal forno. Sformare immediatamente su un largo piatto, facendo attenzione perché una parte del caramello sarà liquida. Servire tiepida o fredda, accompagnando, se si vuole, con gelato alla vaniglia o con panna montata.

 

TARTUFI DI CIOCCOLATA

Ingredienti:

250gr di cioccolato di copertura - 2 cucchiaiate di zucchero in polvere - 100gr di burro - un pò di essenza di vaniglia - 2 uova freschissimi - polvere di cacao.

 

Fate sciogliere a leggero calore 250gr di cioccolato di copertura, insieme a 3 cucchiaiate di zucchero in polvere e 100gr di burro finissimo da tavola. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire; unitevi allora un pò di essenza di vaniglia e 2 tuorli d'uovo freschissimi, lavorando bene con il mestolino di legno. Quando la pasta sarà fredda, formatene delle palline che passerete poi tra le dita per dare loro una forma irregolare e arrotolerete nella polvere di cacao, prima di mettere ogni tartufo nella sua scodellina di carta.

 

TIRAMISU’ AL CAFFE’

Ingrediente:

Caffè ristretto 3 tazzine - pan di spagna qb – cacao amaro qb – crema di mascarpone qb.

 

Preparate un pan di Spagna seguendo le indicazioni riportate nella ricetta, poi tagliatelo a fette di circa 1,5cm di altezza. In un piatto versate il caffé e inzuppatevi le fette di pan di Spagna (senza farle troppo ammorbidire) che poi disporrete in un primo strato su un piatto di portata; ricopritele con la crema al mascarpone (vedi ricetta) e fate seguire un altro strato di fette inzuppate di caffé. Terminate con uno strato di crema di mascarpone; ponete il dolce in frigorifero a raffreddare e prima di servire cospargetene la superficie con uno strato uniforme di cacao amaro. È possibile sostituire il pan di Spagna con dei biscotti savoiardi.

 

TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE

Ingredienti per 6 - 8 persone:

250gr ricotta - 250gr mascarpone - 1 scorza di arancia non trattata - 2 cucchiai di succo d’arancia - 1 stecca di vaniglia - 2 cucchiai di zucchero - 1,8dl panna montata.

Coulis di fragole:

250gr fragole - 1 dl succo d’arancia - 1 cucchiaio di zucchero - 2 cucchiai di Cognac o di Cointreau - 150gr savoiardi – cacao.

 

Lavorare tutti gli ingredienti (ricotta, mascarpone, succo e bucce d’arancia) compreso lo zucchero; rompere la stecca di vaniglia in grani e usarne metà. Incorporare delicatamente la panna montata. Per il coulis di fragole: tagliare le fragole e passarle al mixer con il succo d’arancia, zucchero e Cognac, o, se si preferisce, con del Cointreau. Utilizzare un contenitore da 2 litri. Disporre la metà dei biscotti sul fondo, versando la metà del coulis poi metà della crema di ricotta e mascarpone. Lisciare la superficie e procedere allo stesso modo per tutti gli altri strati. Lasciare per 4 ore in frigo e, prima di servire, tenere per un’ora nel congelatore. Spolverare con il cacao e aggiungere qualche fragola intera.

 

Commenti: La preparazione richiede complessivamente 25 minuti.

 

TIRAMISU AL LIMONE

Dosi per 4 persone:

300gr di savoiardi - 400gr di mascarpone o ricotta freschissima - 200gr di zucchero - il succo di 6 limoni sugosi - la buccia di 2 limoni non trattati.

 

Lavorare il mascarpone o la ricotta con lo zucchero e la buccia grattugiata di un limone. Stendere metà del preparato in una pirofila rettangolare. Sovrapporre alla crema uno strato di savoiardi imbevuti nel succo di limone. Aggiungere l'altra crema e terminare con la buccia grattugiata di limone. Mettere in frigo per 2 ore e servire freddo. Se vuoi un tiramisù più alto, basterà prendere un contenitore rettangolare più piccolo, dove alternare per diversi strati crema e savoiardi.

 

Variante: puoi alternare crema, savoiardi inzuppati nel limone e savoiardi imbevuti nel solito caffé ristretto e zuccherato.

 

TIRAMISU ALLO YOGURT

Ingredienti per 4 persone:

500gr di savoiardi (biscotto) - 500gr di yogurt magro - 1 tazza di caffé zuccherato - cacao in polvere - a piacere 10 cucchiai di liquore.

 

Versate il caffé zuccherato (con 1 cucchiaio raso di zucchero o 2 bustine di dolcificante) in una terrina e allungatelo con un po' d'acqua. In questo inzuppate leggermente i savoiardi. Disponete una parte dei biscotti sul fondo di un recipiente rettangolare in modo da formare uno strato. Coprite con metà dello yogurt e livellate bene. Formate un altro strato di savoiardi inzuppati, quindi versate lo yogurt rimasto. Mettete il tiramisù in frigorifero. Al momento di servire ricoprite la superficie con il cacao facendolo cadere da un colino.

 

TORRONE

Ingrediente:

Uova 2 – miele 250gr – arancia candita qb – zucchero di canna 150gr – ostie qb – limone 1 – nocciole sgusciate 200gr – mandorle sgusciate 400gr.

 

Spellate mandorle e nocciole tuffandole in acqua bollente e poi asciugatele con cura passandole rapidamente in forno caldo. Fate sciogliere il miele a bagnomaria in una casseruola abbastanza capiente, mescolando con cura e mantenendo un fuoco molto basso. Dopo circa un’ora unite al miele, un cucchiaio alla volta, gli albumi montati a neve. Intanto, in un altro pentolino, fate caramellare lo zucchero e poi unite anch’esso al miele. Continuate a mescolare e cuocere ancora un poco. Quando il composto avrà acquistato consistenza unite le nocciole e le mandorle ancora calde di forno, la scorza di arancia tagliata a dadini e la buccia grattugiata del limone. Mescolate con cura in modo che gli ingredienti si distribuiscano uniformemente nel composto; vi accorgerete che il torrone sarà cotto quando sentirete levarsi dalla casseruola il suo caratteristico odore. Disponete allora le ostie sul piano di marmo della cucina o sulla piastra del forno e versate sopra il torrone; aiutandovi con la lama umida di un coltello, dategli la forma di un rettangolo di 20x15cm e alto circa 2cm. Coprite anche la parte superiore con le ostie e premete. Fate raffreddare per una quindicina di minuti prima di suddividere il torrone in pezzi lunghi e piuttosto stretti che, se ben protetti in una scatola di metallo, si conserveranno a lungo.

 

TORTELLACCI RIPIENI

Ingredienti:

300gr di farina - zucchero 100gr – margarina 50gr - 1 uova - 1 limone - vino bianco - castagna secca 200gr - cacao in polvere - caffé macinato finissimo 100gr - marmellata di ciliegie o amarena - 1 manciata di pangrattato - zucchero a velo - abbondante olio di mais - sale.

 

La sera prima mettete in ammollo le castagne. Lessatele, passatele al passaverdura, incorporate cacao, caffé, marmellata e pangrattato sufficiente a legare il composto e a renderlo consistente. Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro: nel mezzo mettete lo zucchero, la margarina, l'uovo, il sale, la scorza grattugiata del limone e il suo succo filtrato. Impastate, lavorate a lungo aiutandovi con piccole aggiunte di vino bianco. Spianate la pasta a uno spessore di meno di mezzo cm e ricavate dei rettangoli di 5x10cm. Distribuite il ripieno e chiudete premendo bene lungo i bordi. Friggete in abbondante olio. Al momento di servire, spolverate i tortellaci di zucchero a velo.

 

Commenti: Ottimi caldi, sono squisiti anche freddi o addirittura il giorno dopo.

 

TORTELLI

Ingredienti:

60gr di farina - 120gr di fecola setacciata - 1 bicchiere di latte - 30gr di burro - 1 presa di sale e 1 di cannella - 6 tuorli - olio per friggere - confettini colorati.

 

Mettete in una casseruola 60gr di farina e 120gr di fecola setacciata; unite, mescolando con la frusta, 1 bicchiere di latte, 30gr di burro, 1 presa di sale e 1 di cannella. Cuocere a fuoco basso mescolando per ottenere un composto denso. Lasciate raffreddare e amalgamatevi 6 tuorli. Friggete in olio bollente l'impasto a cucchiaiate. Disponete i tortelli su un piatto e cospargeteli di confettini colorati.

 

TORTINE DI MELE

Ingredienti:

1 confezione di pan carré - mela renetta 1kg - 150gr di zucchero - 100gr di burro - 1 bustina di vaniglia - marmellata di albicocca - 2 cucchiai di pangrattato.

 

Sbucciare e tagliare a spicchi le mele dopo averle private dei torsoli. Cuocerle in pochissima acqua con lo zucchero e la vaniglia fino a renderle tenere. A parte, in un tegame antiaderente, sciogliere il burro, unire il pangrattato e farvi rosolare da entrambe le parti il pan carré. Preparare le "tortine disponendo le mele sulle fette dorate di pane. Spolverare con zucchero a velo e servire su un piatto da portata ben caldo.

 

TRUFFLES DI CIOCCOLATO

Ingredienti per 4 - 6 persone:

150gr cioccolato fondente - 75gr burro - 50gr biscotti tipo lingue di gatto - 50gr zucchero - cacao amaro in polvere - rhum

 

In un pentolino, sciogliere il cioccolato fondente con il burro e lo zucchero. Aggiungere i biscotti sbriciolati. Aromatizzare con 2 cucchiai di rhum. Lasciare riposare in frigorifero finché il composto sarà freddo e denso.Formare delle palline e passarle nel cacao amaro.

 

Commenti: È consigliabile passare le palline nel cacao solamente poco prima di servire, altrimenti il cacao viene assorbito dall’impasto.

 

ZEPOLLE DI SAN GIUSEPPE

Ingredienti per 4 persone:

260gr di farina bianca - 50gr di burro - 50gr di zucchero - poco lievito in bustina - 1 bustina di zucchero vanigliato - 12 ciliegie sciroppate - olio per friggere - 1 uovo - sale.

Per la crema pasticciera:

2,5dl di latte - 3 tuorli - 60gr di zucchero - 20gr di farina bianca - 1 pezzetto di scorza di limone - 1 pezzetto di vaniglia.

 

Preparazione della crema pasticciera:  fate bollire il latte con la scorza di limone e la vaniglia. Mettete in una terrina i tuorli d'uovo e lavorateli con lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa; unite la farina e continuate a lavorare con una spatola di legno. Togliete la vaniglia e la scorza dal latte e aggiungetelo, poco per volta, al composto, continuando a mescolare. Versate la miscela ottenuta in un tegame a fondo concavo e fate cuocere a fiamma bassa, continuando a mescolare senza far bollire. Travasate la crema in una terrina e lasciatela intiepidire, mescolando ripetutamente. Preparazione delle zeppole: mettete 250gr di farina a fontana sul piano di lavoro, unitevi nel centro il lievito, l'uovo, lo zucchero, il burro a tocchetti e pochissimo sale. Impastate gli ingredienti energicamente fino a ottenere un composto liscio e omogeneo; formate tante palline e lasciatele riposare su una spianatoia cosparsa di farina. Scaldate l'olio in una padella e friggetevi le zeppole, poche per volta, facendole gonfiare e colorire uniformemente. Sgocciolatele e mettetele su carta assorbente da cucina. Disponetele sul piatto da portata, guarnitele con la crema pasticciera e le ciliegie, quindi servitele calde.

 

ZUCCOTTO

Ingrediente:

Biscotti savoiardi 250gr oppure di Pan di Spagna – panna montata e zuccherata 5dl – Cioccolato fondente 100gr – Cedro candito 50gr – liquore di kirsch oppure liquore all'arancia qb - cacao amaro 1 cucchiaio – zucchero 100gr - burro 30gr.

 

Fate la salsa al cioccolato: sciogliete in una casseruolina, a fuoco basso, circa 30gr di burro, unitevi il cacao amaro, versate a poco a poco 3 cucchiaiate d’acqua, sempre mescolando, e lo zucchero, continuate a mescolare e cuocere per 5 minuti. Spruzzate leggermente di liquore (se preferite potrete anche usare un po’ di latte) i savoiardi o le fette di pan di Spagna, foderate (fondo e pareti) uno stampo semisferico da zuccotto. Dividete in 2 parti la panna montata dolce. In una metà mescolatevi la salsa al cioccolato raffreddata, nell’altra il cedro candito a pezzetti e il cioccolato fondente a scagliette. Versate la panna al cioccolato sopra i biscotti del fondo, sovrapponete un leggero strato di biscotti o di pan di Spagna, poi la panna ai canditi. Finite con altri biscotti. Mettete in frigorifero per qualche ora.

 

Commenti: Il vero zuccotto non è gelato, se però lo volete come un semifreddo, tenetelo nel congelatore e diventerà una vera torta gelata.

 

ZUCCOTTO ALLA CONTADINA

Ingredienti:

200gr di ricotta dolce freschissima - 4 cucchiai colmi di miele integrale acacia - 1 banana matura - fragoline di bosco, lampone, mora, ciliege candite.

 

Schiacciate la banana sbucciata con la forchetta, fino a formare una poltiglia morbida. Mondate e lavate le fragoline, i lamponi e le more e, dopo aver tritato grossolanamente il tutto, unitelo insieme con le ciliege candite tagliate a pezzetti alla banana. Legate la ricotta con il miele e la frutta, ammorbidendo l'impasto, se occorre, con un pò di latte intero. Date al composto la forma di uno zuccotto e ponetelo nel frigorifero per almeno 6 ore. Al momento di portarlo in tavola, decoratelo con altre fragoline, lamponi, more e qualche chicco d'uva bianca. Servite freddo.

 

ZUCCOTTO GHIACCIATO

Ingredienti per 6 persone:

500gr pan di Spagna - 400gr panna fresca - 100gr croccante - 100gr cioccolato fondente - liquore (Maraschino) - cacao amaro in polvere.

Per la crema pasticcera:

1/2 litro di latte - 150gr zucchero semolato - 45gr farina - 4 tuorli.

 

Preparare una crema pasticcera, utilizzando gli ingredienti indicati, quindi lasciarla raffreddare. Montare la panna.Tagliare a fettine di circa mezzo centimetro di spessore il pan di Spagna, bagnarle nel liquore allungato con acqua e, con parte di esse, foderare uno stampo per zuccotto. Ridurre in piccoli pezzi il croccante e il cioccolato fondente; mescolarne metà con la crema pasticcera e aggiungervi 200gr di panna montata e 3 cucchiaini di cacao amaro in polvere.Mescolare i rimanenti pezzetti di cioccolato e croccante con gli altri 200gr di panna. Versare nello stampo foderato con il pan di Spagna prima la crema pasticcera e poi la panna; ricoprire con le restanti fette di pan di Spagna, bagnate nel liquore e mettere in frigorifero.

 

ZUPPA DOLCE AL LIMONE

Ingredienti:

1 disco di pan di Spagna - 1 foglio di colla di pesce - 1 limone - 50gr di zucchero di canna - 100gr di ricolta di mucca - 100gr di yogurt magro - 350ml di latte scremato - 1 tuorlo d'uovo.

 

Dividete il pan di Spagna in 4 parti e tagliate ognuna di queste a fette larghe e sottili. Lavate il limone, spremetene il succo e grattugiatene la scorza. Mettete a mollo la colla di pesce, scolatela, strizzatela e scioglietela in un pentolino con 1 cucchiaino di succo di limone, lo zucchero e 2 cucchiai di acqua. Fate intiepidire. Frullate la ricotta, lo yogurt e il latte. Unite il tuorlo, la scorza di limone e il succo rimasto. Frullate per circa 1 minuto. Incorporate la gelatina e mescolate. Prendete una terrina tonda, disponetevi uno strato di crema, poi uno di fette di pan di Spagna. Continuate ad alternare la crema al pan di Spagna e terminate con la crema. Mettete in frigorifero per 5 ore prima di servire in tavola.

 

ZUPPA INGLESE

Ingredienti:

Per la crema: 2 tuorli - 2 cucchiai di zucchero - 1 cucchiaio di fecola di patate - mezzo litro di latte.

Per la base: 300gr di biscotto savoiardi o pan di spagna - 50gr di zucchero - 1 dl di marsala - marmellata.

 

Cominciate col preparare la crema, lavorando i tuorli di uovo con lo zucchero e la fecola. Intanto avrete fatto bollire il latte, e lasciatogli perdere il caldo del bollore, lo verserete poco a poco, mescolando, nella casseruola dove avete lavorato le uova. Mettete la crema sul fuoco e girate sempre col mestolino di legno. La crema non deve bollire, altrimenti impazza, ed è cotta quando il cucchiaio si riveste di uno strato vellutato di crema. Disponete in un piatto fondo una fila di savoiardi con la parte convessa all'ingiù, imbeveteli di marsala o marschino o altro liquore a piacere, stendetevi un leggero strato di marmellata e poi uno di crema, disponete altri savoiardi, altra marmellata, altra crema e poi un ultimo strato di savoiardi tutto con altra crema, guarnendo infine con pezzetti di candito o ciliegine.

Inghilterra

 

ZUPPETTA DI PESCHE

Ingredienti per 4 persone:

1kg di pesca - 250ml di yogurt magro - 2 arance - 150gr di zucchero di canna - cannella in polvere.

 

Tagliate 500gr di pesche a cubettini. Sbucciate quelle rimaste e frullatele nel mixer. Mescolate la purea ottenuta con lo zucchero lo yogurt, il succo di arance e un pò della loro scorza tritata. Distribuite la crema ottenuta in 4 coppette individuali, distribuitevi sopra i dadini di pesche e lasciateli riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Al momento di servire, profumate a piacere con cannella in polvere.

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic

2016 Todos os direitos reservados / desenvolvido por Ressé Almeida / Wix

bottom of page