top of page

Gelati, Sorbetti, Granite ecc…

Gelati e Sorbetti
Gelati e Sorbetti

 

         Originariamente, il metodo di produzione del gelato consisteva nel porre gli ingredienti in un contenitore metallico immerso in ghiaccio misto a sale grosso e mescolarli fino a che assumevano una consistenza cremosa. Negli impianti moderni, invece, essi sono dapprima emulsionati e pastorizzati; la miscela viene, quindi, omogeneizzata per rompere le particelle di grasso contenute nel latte e nella panna, raffreddata e posta in un mantecatore, in cui viene rapidamente congelata e al tempo stesso continuamente sbattuta, per ottenere una consistenza soffice; a questo punto si possono aggiungere frutta, fresca o essiccata, cacao, vaniglia e altri aromi o ingredienti. Il gelato viene estratto dal mantecatore parzialmente congelato e viene, infine, messo in contenitori che vengono a loro volta posti in celle frigorifere a una temperatura compresa tra -14° a -16° finché il preparato non si indurisce. I gelati si possono classificare in tre gruppi: alla crema di latte, alla crema e alla frutta. I primi sono preparati con una miscela di latte, panna e zucchero; a questa possono essere aggiunti aromi quali vaniglia, oppure cioccolato, frutta secca, liquori; i secondi si differenziano dai precedenti per il gusto più marcato dato dalla presenza delle uova; i gelati di frutta si preparano con una base di acqua o di latte e zucchero, alla quale si aggiungono la polpa del frutto desiderato e, spesso, succo di limone; se si utilizza acqua anziché latte i gelati alla frutta sono detti sorbetti

 

GELATO A FORMA DI UOVA AL TEGAME

Ingredienti per 4 persone:

500gr di pasta sfoglia - 4 albicocche sciroppate - 400gr di gelato al fior di latte - cannella in polvere.

 

Stendete la pasta e foderate l'interno di 4 tegamini da uovo fritto imburrati (oppure 4 stampini rotondi). Ricoprite la pasta con della carta da forno e riempite con dei fagioli secchi quindi cuocere "i tegamini" in forno a 200° per circa 15 minuti; eliminate carta e fagioli e continuate la cottura per altri 10 minuti. Lasciate raffreddare e sformate. Al momento di servire, suddividete il gelato nei 4 tegamini, al centro di ognuno collocate un'albicocca sciroppata, spolverizzate di cannella e servite subito.

 

GELATO AL CAFFE’

Ingredienti:

3 tuorli d'uovo - 150gr di zucchero a velo - 1dl di latte - 80gr di caffé in chicchi - mezzo litro di panna.

 

Fare bollire il latte e poi mettervi in fusione i chicchi di caffé per 3/4 d'ora. Quindi battere con la frusta i tuorli d'uovo con lo zucchero al velo; a questa amalgama unire il composto di latte e caffé. Versare l'insieme, a poco a poco, sulla panna montata a neve soda, girando lentamente con la frusta finché tutto sarà incorporato. Mettere la crema così preparata in un contenitore adatto e riporla nel freezer. Il gelato verrà pronto nel giro di 5 o 6 ore.

 

GELATO AL CIOCCOLATO

Ingredienti:

2 uova - 300gr di panna fresca - 300cc di latte - 125gr di zucchero - 1 cucchiaio di farina bianca tipo "00" - 100gr di cioccolato fondente - 1 cucchiaio di essenza di vaniglia - 1 pizzico di sale.

 

Versare in una casseruola il latte e la farina e portare ad ebollizione. Unire il cioccolato precedentemente fuso a parte, togliere dal fuoco ed aggiungere l'estratto di vaniglia (o vaniglia). Coprire il recipiente e lasciare in infusione per 20 minuti circa. Separatamente lavorare le uova con 1 pizzico di sale e lo zucchero, fino ad ottenere una montatura soffice, quindi aggiungere lentamente la cioccolata mescolando bene. Cuocere a fuoco lento o a bagnomaria per qualche minuto sempre rimestando finché il composto non si addensi. Togliere dal fuoco, lasciare raffreddare ed aggiungere la panna. Per evitare la formazione di grumi, prima di versare la panna nel composto lavorarla con un pò di zucchero oppure incorporarla ad un piccolo quantitativo del preparato. Versare la crema nella gelatiera. Far funzionare l'apparecchio per mezz'ora circa e, senza metterlo in frigo, si otterrà un gustosissimo e genuino gelato al cioccolato. Servire in coppe eventualmente guarnite con cialde e panna montata.

 

GELATO AL GIANDUIA

Ingredienti:

1 uovo - 1 tuorlo d'uovo - 80gr di cacao amaro - 150gr di zucchero - 100gr di zucchero - 100gr di burro - 100gr di amaretti - 50gr di mandorla tostate.

 

Mettere in un recipiente 1 uovo intero e 1 tuorlo, aggiungere lo zucchero piano piano e mescolare con un cucchiaio di legno fino a farlo diventare morbido e spumoso. Fare montare a crema il burro e unitelo al composto continuando a sbattere. Frullare le mandorle e gli amaretti e amalgamare tutto alla crema sempre continuando a mescolare. Versare la crema nella gelatiera. Far funzionare l'apparecchio e senza bisogno di metterlo in frigo, in circa 20 minuti sarà pronto un ottimo gelato. Mettere quindi il gelato cosi ottenuto in uno stampo apposito per circa un'ora nel freezer per ghiacciarlo bene. Rovesciate lo stampo su un piatto da portata e addobbarlo di fiocchetti di panna montata.

 

GELATO AL PIPPERMINT GET

Ingredienti per 4 persone:

Mezzo litro di latte - 4 tuorli d'uovo - 250gr di zucchero in polvere - 1 cucchiaino di fecola di patate - 1dl di crema di latte fresca - 2 bicchierini di pippermint get.

 

Stemperare i rossi d'uovo in una casseruola con la fecola e lo zucchero fin quando il composto assumerà un colore chiaro. A questo punto incorporarvi, poco a poco, il latte bollente e fare cuocere a fuoco basso, senza smettere di rimescolare con una paletta di legno, girandola sempre nello stesso senso, fin quando la crema avrà preso giusta consistenza. Togliere la casseruola dal fuoco e lasciare raffreddare. Aggiungere la crema di latte e 1 bicchiere di Pippermint get. Sbattere nuovamente il composto. Versare l'insieme in un contenitore di plastica, adatto per il frezeer. Mescolare due o tre volte lacrema, man mano che va congelandosi. Al momento di servire, sformare il gelato e innaffiarlo con il secondo bicchiere di Pippermint get. Questo gelato può essere realizzato anche con altri liquori, secondo il gusto.

 

Commenti: Va preparato 3 ore prima della consumazione.

 

GELATO AL PORTO

Ingredienti:

1/4 di latte - 65gr di zucchero - 1 bustina di zucchero vanigliato - 1 pizzico di sale - 2 tuorli d'uovo - 1 bicchiere di porto - 1 bicchiere di panna.

Per decorare:

4 cialde - 4 ciliegie al kirsch - 4 fette di arancia.

 

Far bollire in una pentolina il latte, lo zucchero, il sale e lo zucchero vanigliato. Mettere in un altro recipiente i 2 tuorli d'uovo e lavorarli per 5 minuti poi piano piano incorporare il porto e successivamente il latte bollente. far addensare la crema a bagnomaria continuando ad amalgamare per una ventina di minuti. Quando sarà addensato toglierlo dal fuoco, farlo raffreddare continuando a mescolare. Terminata questa operazione prendere un'altro recipiente, lavorare la panna a neve e quando sarà ben densa unirla alla crema fredda mescolando con attenzione. Versare il composto nella gelatiera. Far funzionare l'apparecchio e, senza metterlo in frigo, in circa 20 a 30 minuti sarà pronto un gelato squisito. Terminata questa operazione, servire il gelato in coppe, guarnito da 1 fetta di arancia, 1 ciliegia e 1 cialda.

Portogalo

 

GELATO AL TE

Ingredienti:

30grdi tè di ottima qualità - 120gr di zucchero semolato - 5 tuorli d'uovo - 5dl di latte - 1 scorza di limone.

 

Mettere in una casseruola il latte con la buccia del limone. Far bollire, quindi aggiungere il tè. Lasciar riposare per circa 10 minuti e nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero in modo da ottenere una crema spumosa. Filtrare il latte in un colino da tè molto fitto e mescolando unire il latte caldo al composto. Rimettere il composto in una casseruola e lasciarlo sul fuoco basso, sempre mescolando, per 10 minuti facendo attenzione che non raggiunga l'ebollizione. Quando il composto si sarà addensato, toglierlo dal fuoco, passarlo in un setaccio e sempre mescolando farlo raffreddare. Versare la crema fredda nella gelatiera. Far funzionare l'apparecchio e, senza aver bisogno di metterlo in frigo in circa 20 minuti sarà pronto un ottimo gelato.

 

GELATO ALLA BANANA

Ingredienti:

0,300lt di acqua - 2 banane - 150gr di zucchero - succo di mezzo limone - 100gr di panna fresca - 1 cucchiaio di essenza di vaniglia - 1 pizzico di sale.

Per la guarnizione:

fragola 200gr - 1 banana - 1 arancia - 1 cucchiaio di zucchero - 1 bicchierino di acquavite di lampone - ciliegia sciroppata.

 

Frullare le banane, quindi aggiungere lo sciroppo di zucchero preparato separatamente, il succo di limone, l'estratto di vaniglia e 1 pizzico di sale. Incorporate la panna dopo averla lavorata a parte con un pò di zucchero per evitare la formazione di grumi. Versare il composto nel contenitore della gelatiera. Far funzionare l'apparecchio e, senza bisogno di metterlo in frigo, in circa 20 minuti sarà pronto un ottimo gelato. Sbucciare l'arancia, togliere la pellicola e tagliarla a dadini. Tagliare la banana a rondelle e spruzzare con un pò di succo di limone. Unire le fragole e mescolate tutta la fruttapreparata con lo zucchero e l'acquavite di lamponi. Lasciar macerare per qualche minuto. Preparare delle coppe con frutta mista e gelato a strati alterni: (1 cucchiaio di frutta, 1 di gelato, 1 di frutta ecc.) lasciando per ultimo il gelato. Versare su ogni coppa un pò di acquavite di lampone e guarnire con ciliegie sciroppate.

 

GELATO ALLA CREMA

Ingredienti:

Uova 6 tuorli – zucchero 170gr – latte 7,5dl – zucchero vanigliato 1 bustina.

 

Lavorate a lungo i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema leggera e spumosa. Fate bollire il latte con lo zucchero vanigliato. Versatelo, bollente, sulle uova, mescolando. Tenete il tegame sul fuoco molto basso, sempre mescolando e senza arrivare all’ebollizione completa. Quando la crema comincia ad aderire al cucchiaio è pronta. Ritiratela dal fuoco, passatela attraverso un colino fine, versatela in una terrina, continuate a mescolarla fino a che è raffreddata. Versate la crema nella gelatiera, lasciatevela per 15 a 20 minuti.

 

Commenti: Potrete conservare il gelato, anche abbastanza a lungo, nel freezer fino al momento di servirlo.

 

GELATO ALLA FRUTTA

Ingredienti:

250gr di frutta ben matura - 3 tuorli d'uovo - 150gr di zucchero al velo - 1dl di latte - mezzo litro di panna.

 

Fare bollire il latte e poi mettervi in fusione la frutta per 3/4 d'ora. Quindi battere con la frusta i tuorli d'uovo con lo zucchero al velo; a questa amalgama unire il composto di latte e caffé. Versare l'insieme, a poco a poco, sulla panna montata a neve soda, girando lentamente con la frusta finché tutto sarà incorporato. Mettere la crema così preparata in un contenitore adatto e riporla nel freezer. Il gelato verrà pronto nel giro di 5 o 6 ore.

 

Commenti: Può essere realizzato con albicocche, banane, fragole, castagne, meloni, lamponi, ananas, a seconda delle stagioni.

 

GELATO ALLA MENTA

Ingredienti:

3 tuorli d'uovo - 200cc di latte - 200cc di panna liquida - 4 cucchiai di zucchero - 1 stecca di vaniglia - 1 cucchiaio di estratto di menta - qualche goccia di essenza vegetale verde - foglioline di menta fresca - cialde al cioccolato.

 

Unire il latte alla panna e alla stecca di vaniglia; far bollire rimestando con un cucchiaio. A parte in una terrina sbattere i tuorli d'uovo con lo zucchero fino a renderli spumosi. Togliere la stecca dal latte e quando sarà freddo unirlo alla crema, quindi far cuocere il tutto a bagnomaria (senza lasciar prendere l'ebollizione) per 8 minuti, finché la crema si sarà addensata. Lasciar raffreddare il composto, versarlo con l'estratto di menta e l'essenza vegetale verde nella gelatiera. Far funzionare e, senza metterlo in frigo, in circa 20 minuti sarà pronto un gelato dal gusto freschissimo. Servire in coppe guarnite da cialde al cioccolato e foglioline di menta.

 

GELATO ALLA VANIGLIA

Ingredienti:

3 tuorli d'uovo - 150gr di zucchero al velo - 1dl di latte - 80gr di baccelli di vaniglia - mezzo litro di panna.

 

Fare bollire il latte e poi mettervi in fusione la vaniglia per 3/4 d'ora. Quindi battere con la frusta i tuorli d'uovo con lo zucchero al velo; a questa amalgama unire il composto di latte e caffé. Versare l'insieme, a poco a poco, sulla panna montata a neve soda, girando lentamente con la frusta finché tutto sarà incorporato. Mettere la crema così preparata in un contenitore adatto e riporla nel freezer. Il gelato verrà pronto nel giro di 5 o 6 ore.

 

GELATO CAFFE’ COGNAC

Ingredienti:

100gr di zucchero - 5 tuorli d'uovo - 5dl di latte - 0,5dl di panna montata - 2 cucchiai di zucchero a velo - 1 tazzina di caffé ristretto - 1 bicchierino di cognac.

 

Mettere in freezer uno stampo rettangolare con i bordi molto alti. Far bollire il latte in un pentolino; prendere un recipiente e, con un cucchiaio di legno, amalgamare i tuorli con lo zucchero finché saranno diversi quasi bianchi, quindi incorporate il latte piano piano sempre mescolando. Mettere il composto in un tegame e mescolando continuamente rimettere sul fuoco facendo attenzione che non raggiunga l'ebollizione. Dopo 20 minuti, quando il composto si sarà addensato, toglierlo dal fuoco continuando ad amalgamarlo fino a farlo raffreddare completamente. A questo punto e necessario preparare due recipienti in cui bisogna dividere in eguali misura il composto con il caffé nella gelatiera. Far funzionare l'apparecchio e, senza bisogno di metterlo in frigo, dopo circa 15 a 10 minuti spegnerlo in modo da avere un gelato molto morbido. Quando il gelato sarà pronto, travasarlo nello stampo conservato in freezer facendo attenzione di foderare di gelato le pareti dello stampo in un modo da formare un recipiente all'interno, quindi passarlo in freezer. A questo punto bisogna mettere nella gelatiera la crema al brandy preparata nella seconda terrina; lasciare in funzione l'apparecchio per circa 30 minuti in modo da ottenere un composto più solido. Verso la fine della preparazione di questo gelato aggiungere la panna montata e lo zucchero a velo. Far funzionare la gelatiera ancora per alcuni minuti, quindi versate il tutto nel contenitore conservato in freezer dove avevate già messo il gelato al caffé. Rimettere nel freezer per un paio d'ore e servire subito dopo averlo rovesciato su un piatto da portata.

Francia

 

GELATO CON CREMA ALLA FRUTTA

Ingredienti per 2 persone:

200gr di gelato al limone - 200gr di gelato alla fragola.

Per la crema di fragola:

40gr di fragole - 1 cucchiaio di zucchero.

Per la crema di limone:

30grdi burro - 1 limone - 50gr di zucchero - 1uova - 1 cucchiaio di mascarpone.

 

Spremete il limone filtrate il succo e grattugiate la scorza. Fondete a bagnomaria in una casseruola il burro, unite il succo e la buccia dei limone, lo zucchero, I'uovo e mescolate sino a quando il composto si addensa. Lasciate raffreddare, poi unite il mascarpone. Frullate le fragole con lo zucchero. Prendete uno stampino a forma di cuore, rivestitelo con la pellicola me riempitelo con il gelato di limone, poi sformatelo sul piatto. Ripetete I'operazione con lo stampo sciacquato, riempiendolo con il gelato rosa. Completate il cuore bianco versando la salsina a base di fragole e guarnite il secondo cuore con la crema a base di limone e di mascarpone.

 

GELATO DELICATO AI PISTACCHI

Ingredienti:

60gr di pistacchi - 2 uova - 150gr di zucchero - 600cc di latte - qualche goccia di essenza vegetale verde.

 

Far bollire il latte: tritare i pistacchi fino a ridurli in poltiglia ed incorporarli al latte. Far riposare il composto per un'ora. Mettere i tuorli e lo zucchero in una casseruola e mescolare il composto con un cucchiaio di legno fino a farlo diventare una crema bianca. Unire il latte ed i pistacchi. Far bollire la crema mescolando continuamente, toglierla dal fuoco quando inizia l'ebollizione. Lasciar raffreddare dopo aver passato il composto in un setaccio finale. Aggiungere qualche goccia di essenza verde e versare il tutto nella gelatiera. Mettere in funzione l'apparecchio e, in circa 20 minuti sarà pronto uno squisito gelato.

 

GELATO DELIZIA

Ingredienti:

4 uova - 1 scorza di limone - 750cc di latte - 225gr di zucchero.

 

Mettere in una pentolina 1 uovo intero e 3 tuorli: unire piano piano lo zucchero e con un cucchiaio di legno amalgamate bene il composto fino a renderlo spumoso. Far bollire il latte con la buccia di 1 limone. Togliere la buccia e unire il latte alla crema. Mettere il composto sul fuoco mescolando e facendo ben attenzione a non farlo bollire. Quando sarà addensato toglierlo dal fuoco e travasarlo in un recipiente continuando a mescolare fino a quando si sarà raffreddato. Passare il tutto in un colino molto fine e versare nella gelatiera. Far funzionare l'apparecchio e, senza aver bisogno di metterlo in frigo, in circa 20 minuti sarà pronto un ottimo gelato.

 

GELATO DI ANANAS

Ingredienti:

Gelato alla crema - 500gr di ananas in scatola - 150gr di zucchero.

 

Passate al setaccio o meglio ancora alla centrifuga, l'ananas in scatola e unitelo al suo sciroppo, in cui avrete sciolto lo zucchero e il gelato di base alla crema preparato secondo la solita ricetta. Mescolate e passate nella gelatiera.

 

GELATO DI FRAGOLE

Ingredienti:

Fragole 500gr – uova 6 tuorli – zucchero 170gr – latte 5dl – zucchero vanigliato 1 bustina.

 

Fate il gelato seguendo le stesse modalità indicate nella ricetta del gelato alla crema. Quando il composto è raffreddato unitevi le fragole, che avrete lavato, asciugato accuratamente e pulito eliminando il picciolo, precedentemente schiacciate con una forchetta fino a ottenere una pasta quasi come un puré. Conservate qualche fragola intera, scelta tra le più belle e colorate. Mettete il composto nella gelatiera per una ventina di minuti. Servite il gelato in coppe individuali decorando con le fragole intere precedentemente messe da parte. Allo stesso modo potrete fare il gelato di pesche, albicocche o banane.

 

GELATO DI LIMONE

Ingredienti:

Panna montata 200gr – zucchero 150gr – latte 1,25dl – limone 3 – sciroppo di limone 2 cucchiai – 1 mela.   

 

Sbattete a lungo, meglio se utilizzerete la frusta elettrica, il succo dei limoni con lo zucchero. Aggiungete un paio di cucchiai circa di sciroppo di limone, la mela sbucciata e grattugiata, poi unite il latte e la panna montata. Mescolate rapidamente per pochi istanti, avendo l’avvertenza di non smontare la panna, versate il composto nella gelatiera e lasciatevelo per 20 minuti circa.

 

GELATO DI MALAGA

Ingredienti:

Latte 2,5dl – rhum qb - uova 2 tuorli – uvetta 50gr - panna montata 200gr - zucchero di canna 100gr.

 

Dopo aver lavato l’uvetta, mettetela in ammollo nel rhum usando tanto liquore quanto basta a coprirla. Nel frattempo, in una casseruola, sbattete bene i tuorli con lo zucchero sino a che diventano cremosi, quindi unitevi il latte che avrete fatto scaldare a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto. Rimettete poi sul fuoco e, sempre mescolando, cuocere la crema senza che alzi il bollore, sino a quando comincia ad addensarsi e a velare il cucchiaio. A questo punto lasciate raffreddare, unite l’uvetta e il rhum e incorporate il tutto delicatamente alla panna montata. Versate il composto nella gelatiera e fatela funzionare per 20 minuti circa. Se invece usate il freezer, versate il composto nella vaschetta da ghiaccio precedentemente raffreddata e procedete secondo il metodo illustrato nella ricetta per il gelato di cioccolato

Spagna

 

GELATO DI NOCCIOLE

Ingredienti:

Nocciole 100gr – zucchero 170gr– latte 7,5dl - zucchero vanigliato 1 bustina – uova 6 tuorli.

 

Scottate le nocciole in acqua bollente in modo da poter togliere più facilmente la pellicina, pestatele finemente. Diluite la pasta ottenuta con un paio di cucchiai di latte, poi aggiungete il resto del latte bollente profumato alla vaniglia, mescolate. Lasciate riposare il composto per mezz’ora o più. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero, unite piano piano il composto alle nocciole. Cuocere a fuoco molto moderato sempre mescolando; ritirate la crema appena accenna l’ebollizione. Lasciatela raffreddare. Passatela nella gelatiera per 20 minuti circa.

 

GELATO DI PANNA

Ingredienti:

Panna 5dl – zucchero a velo 100gr – zucchero vanigliato 1 bustina.

 

Montate la panna a una certa consistenza ma non a quella della panna montata che si usa abitualmente per fare le decorazioni; unite lo zucchero a velo fatto scendere da un setaccino assieme allo zucchero vanigliato e mescolate accuratamente. Mettete il composto nella gelatiera per 20 minuti circa. Servite il gelato con cialde o biscotti.

 

GELATO DI PISTACCHIO

Ingredienti:

Pistacchio sgusciati 100gr – latte 1 litro – uova 6 tuorli – zucchero 200gr.

 

Passate i pistacchi al tritatutto aggiungendo qualche cucchiaio di latte per ottenere un composto cremoso. In un capace tegame portate il latte a bollore, unitevi mescolando i pistacchi e lasciate riposare il miscuglio per un’ora. Lavorate i tuorli con lo zucchero fino a che diventano chiari e spumosi e versate piano piano il latte mescolato ai pistacchi. Cuocere la crema a fuoco basso sempre mescolando e senza raggiungere l’ebollizione. Quando la crema comincia ad addensarsi e aderisce al cucchiaio, ritiratela dal fuoco. Lasciatela raffreddare, rigirandola di tanto in tanto per evitare che si formi in superficie una pellicola. Versatela nella gelatiera e lasciatevela per circa 20 minuti; dovrete ottenere un gelato pastoso.

 

Commenti: Il gelato di pistacchio è molto buono con il gin.

 

GELATO DI STRACCIATELLA

Ingredienti:

Latte 2,5dl – panna da montare 2,5dl – cioccolato fondente 70gr – zucchero 100gr – vaniglia mezza stecca.

 

Mettete sul fuoco una casseruola con il latte, lo zucchero e la vaniglia che avrete aperto longitudinalmente affinché possa cedere meglio tutto il suo profumo. Tenete mescolato con cura e, prima che il latte alzi il bollore, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Nel frattempo montate la panna e grattugiate il cioccolato. Quando il latte è freddo, togliete la vaniglia, ricordandovi di tenerla da parte perché può essere riutilizzata per profumare un’altra preparazione, mescolate insieme tutti gli ingredienti e versate nella gelatiera, facendola funzionare per 30 a 35 minuti circa. Se invece vorrete affidarvi al freezer, procedete come illustrato nella ricetta per il gelato di cioccolato.

 

GELATO DI YOGURTY

Ingredienti:

Yogurt 4 vasetti – frutta qb – sciroppo di zucchero qb.

 

Versate nella gelatiera elettrica lo yogurt, rimescolatelo, aggiungete 2 cucchiai circa di sciroppo di zucchero e della frutta di stagione a pezzetti. Il gelato è pronto quando lo yogurt è diventato di giusta densità.

 

Commenti: Un gelato che conserva tutte le proprietà naturali dello yogurt, ha un sapore molto gradevole, leggermente acidulo; ed è anche dissetante.

 

GELATO DI YOGURT AL CAFFE’

Ingredienti:

350gr di yogurt naturale magro - 120gr di zucchero - 3 cucchiai di panna da montare - 3 tazzine di caffé ristretto - 1/2 bicchiere di latte scremato - fragole e chicchi di caffé per guarnire - succo di mezzo limone - 1 cucchiaino di miele.

 

In una terrina versate lo yogurt, aggiungete lo zucchero e amalgamate bene utilizzando una frusta. Continuate a mescolare incorporando anche la panna e il caffé ristretto. Unite poco alla volta il latte freddo senza smettere di mescolare. Quando la crema avrà assunto una consistenza omogenea trasferirtela nella gelatiera già in funzione e azionate per circa 40 minuti. Nel frattempo lavate le fragole, tagliatele a fettine e mettetele in una ciotola. Sciogliete il miele nel limone e versatelo sulle fettine di fragole. Quando il gelato sarà pronto ricavartene tante palline che trasferirete in una grande ciotola. Guarnite poi il gelato con le fettine di fragole e qualche chicco di caffé tostato. Servite subito.

 

GELATO DOLCE AMARO

Ingredienti:

75gr di uva sultanina - 1 bicchierino di cognac - 1 uovo - 1 bicchiere di latte - 100gr di zucchero al velo - 12 amaretti - 1/4 di panna - 1 pizzico di sale - 10 ciliegie sciroppate.

 

Togliere i semi dell'uva passa e lavarla sotto l'acqua corrente, asciugarla e metterla in un recipiente. Lasciarla per 10 minuti a macerare coperta di cognac. Separare il tuorlo dall'albume. Unire il tuorlo al latte in una pentolina e sbattere l'insieme per 5 minuti. Mettere il tegame sul fuoco molto basso e, continuando a sbattere, far addensare il composto evitando però di farlo bollire. Aggiungere a poco a poco lo zucchero a velo, mescolando finché si sarà sciolto e togliere la casseruola dal fuoco. Continuare ad amalgamare il composto finché non si raffredda. Tritare gli amaretti ed unirli allacrema. Prendere due recipienti: in uno montare la panna a neve ben soda, nell'altro l'albume con 1 pizzico di sale. Tagliuzzare le ciliegie dopo averle scolate e unire alla crema di amaretti la panna, l'albume, le ciliegie, l'uva passa senza il suo liquido. Mettere tutto nella gelatiera. Lasciar funzionare l'apparecchio per circa 20 a 30 minuti e, senza mettere in frigo, sarà pronto un gelato delizioso. Servire in coppe guarnite con i minuscoli amaretti chiamati "noccioline" imbevuti di liquore all'amaretto.

 

GELATO GOLOSO

Ingredienti:

250gr di marrons glacés rotti - 70gr di zucchero - mezzo litro di latte - 1 bicchierino di cognac - 1 bustina di vaniglia - 1/4 di panna montata - 4 gherigli di noce.

 

Tritare 200gr di marrons glacès e passarli al setaccio in modo da farli diventare una crema spumosa. Mettere sul fuoco un recipiente con il latte, lo zucchero e la crema di marrons glacés e far bollire per 15 minuti mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. Aggiungere la vaniglia, i rimanenti marrons glacès e il cognac. Togliere dal fuoco e far raffreddare continuando sempre a mescolare. Mettere uno stampo a mattonella nel freezer e gelare. Versate la crema nella gelatiera. Far funzionare l'apparecchio e, senza bisogno di metterlo in frigo dopo circa 30 minuti sarà pronto uno squisito gelato. Quindi versare il gelato ottenuto nello stampo passandolo poi nel freezer per farlo ghiacciare bene. Nel frattempo mettere la panna montata in una siringa da pasticciere. Dopo qualche minuto togliere lo stampo dal freezer e rovesciarlo su un piatto da portata. Guarnire il gelato con i gherigli di noce e fiocchetti di panna montata.

 

GELATO PRIMAVERA

Ingredienti:

20 petali di rosa - 350cc  di panna - 2 uova - 1 bicchierino di maraschino - 1 bicchiere di latte - 100gr  di zucchero - mezza stecca di vaniglia - 350cc  di acqua.

 

Mettere l'acqua e 70gr di zucchero in un recipiente sul fuoco, far bollire il tutto mescolando con cura. Togliere dal fuoco e unire i petali di rosa e la vaniglia, quindi lasciare riposare per 2 ore. Togliere i petali e la stecca di vaniglia dallo sciroppo e rimettete sul fuoco il recipiente. Mettere i tuorli in una pentolina, e dopo averli lavorati con un cucchiaio di legno per qualche minuto unire piano piano lo sciroppo di rose. Quindi far raffreddare il tutto mescolando continuamente. Quando il composto sarà freddo, incorporare il liquore, metà della panna, il latte e infine versare la crema nella gelatiera. Lasciar funzionare l'apparecchio per circa 20 a 30 minuti e, senza metterlo in frigo, sarà pronto un gelato delizioso. Montare la panna e lo zucchero restanti e dopo aver tolto il gelato, servire in tavola con 4 coppe guarnire con panna montata.

 

SORBETTO

Ingredienti:

700gr polpa matura di cachi - 200gr zucchero - 1/2 litro di acqua.

 

Sciogliere 200gr di zucchero in mezzo litro di acqua, far bollire lo sciroppo per 3 minuti e quindi lasciar raffreddare. A parte frullare la polpa dei cachi e unirla allo sciroppo raffreddato. Versare il composto in una teglia di metallo, come una tortiera, e porla nel congelatore. Dopo la prima ora, usando un frustino, dare una bella mescolata. Ripetere ogni 30 a 40 minuti fino a quando è pronto. Lasciandolo nel congelatore, il sorbetto si indurirà completamente. A questo punto, rompere con un grosso cucchiaio e frullare velocemente nel mixer. Ho notato che mettendolo in un contenitore di plastica, dopo averlo frullato, si conserva bene anche per un paio di giorni.

 

Commenti: Ovviamente con una gelatiera sarebbe più facile! Ma funziona benissimo anche così!

 

SORBETTO ALLA CREME DE CASSIS

Ingredienti per 4 persone:

200gr di zucchero - 400gr di acqua - il succo di 1 limone - 1dl di crème de cassis - 2dl di crema di latte sbattuta e zuccherata.

 

In una casseruolina, a fuoco basso, preparare uno sciroppo con acqua, zucchero e succo di limone. Lasciare raffreddare, versare lo sciroppo in un contenitore adatto e mettere nel freezer. Il contenitore va riempito per circa 3/4, non di più perché la miscela si dilata. Appena si trasforma in sorbetto, aggiungere la crema sbattuta e la crème de cassis. Mescolare, quindi rimettere il composto nel freezer. Lasciare riposare per 4 ore, quindi sformarlo e servirlo in coppette individuali.

Preparazione: 10 minuti; Lasciar riposare 4 ore nel freezer.

Francia

 

SORBETTO DI ARANCE

Ingredienti:

Arancia 6 - zucchero 250gr – cognac all'arancia 3 cucchiai – scorzette candite di arancia qb.

 

Togliere la calotta a 4 arance e con molta delicatezza estrarre la polpa, facendo attenzione a non intaccare le bucce che serviranno come contenitori. Con un pelapatate togliere la sola scorza gialla alle altre 2 arance e tagliarla a julienne (listerelle sottilissime). Spremere il succo di queste arance e passare al setaccio la polpa estratta dalle altre. Unire tutto il succo. Mettere lo zucchero in una casseruolina, aggiungere 1 bicchiere di acqua e cuocere su fuoco medio, mescolando, finché sulla superficie dello sciroppo si formeranno delle bolle. Incorporarvi le scorzette di arancia e lasciare in infusione per 2 ore. Unire al succo il Cognac all'arancia; filtrare lo sciroppo di zucchero e unirlo al succo, mescolando. Versare il composto nella gelatiera e preparare il sorbetto. Suddividerlo nelle scorze di arancia svuotate, formando un bel ciuffo in superficie e mettere nel freezer per 2 ore. Servire il sorbetto di arance decorato con filetti di arancia candita.

 

SORBETTO DI FRAGOLE

Ingredienti:

Fragoline di bosco 500gr – zucchero 270gr – acqua 4dl – sciroppo d'amarena 2 cucchiai – liquore di maraschino 2 bicchierini – il succo di 1 limone  – il succo di 1 arancia.

 

Preparate uno sciroppo facendo sobbollire per 10 minuti l’acqua con 250gr di zucchero. Lasciate raffreddare poi aggiungete il succo dell’arancia, quello di limone e lo sciroppo di amarene. Lavate le fragole, mondatele, mettetele nel frullatore e riducetele in puré. Tenete da parte una piccola quantità di fragole intere, scelte tra le migliori, e mettetele a insaporire nel maraschino addolcito con lo zucchero rimasto: lasciatele macerare al fresco, meglio nel frigorifero. Unite il puré di fragole allo sciroppo di zucchero raffreddato e ponete il composto nella gelatiera. Quando il sorbetto è pronto travasatelo in coppette individuali e guarnitelo con le fragole intere irrorando il tutto con il liquore.

 

SORBETTO DI LAMPONE AL KIWI

Ingredienti:

350gr di lampone - 1 limone - 300gr di zucchero - 1 arancia - 2 kiwi - 2 tuorli di uova - 150cc di latte - 150cc di panna liquida - 1 bastoncino di vaniglia.

 

Spremere l'arancia e il limone, unire il succo a 250gr di zucchero e frullare il tutto per una decina di minuti, quindi lasciar riposare in frigorifero. A parte far bollire il latte e la panna con il bastoncino di vaniglia; togliere il bastoncino e lasciar raffreddare. In una terrina sbattere i tuorli d'uovo con 50gr zucchero, aggiungervi il latte e far cuocere la crema per 10 minuti a bagnomaria, finché si sarà addensata. Far raffreddare mescolando. Versare il frullato e la crema nella gelatiera. Far funzionare l'apparecchio e, senza metterlo in frigo, in circa 20 a 30 minuti sarà pronto un gelato squisito. Servire in coppe guarnite da lamponi e kiwi tagliato a fettine.

Brasile

 

SORBETTO DI LIMONE

Ingredienti:

Zucchero 200gr – limone 3 succosi – acqua 5dl – grappa qb.

 

Fate lo sciroppo con l’acqua, lo zucchero e la scorza di 1 limone tagliata al vivo, solo la parte gialla, che poi leverete. Fatelo raffreddare poi unite il succo dei limoni e 1 bicchierino di grappa. Passate in gelatiera per 20 minuti e servite.

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic

2016 Todos os direitos reservados / desenvolvido por Ressé Almeida / Wix

bottom of page