top of page
Granite dalla P alla Z

Gelati, Sorbetti, Granite ecc…

Granite, Frappé ecc… dalla P alla Z

PAPPERMINT FRAPPE’

Ingredienti:

1 terzo di latte - 1 terzo di crème di menta verde - 1 terzo di sciroppo di orzata.

 

Agitare nello shaker con ghiaccio in cubetti. Servire nel gotto già pieno a metà di ghiaccio tritato.

Francia

 

PERE FLAMBE’S

Ingredienti per 4 persone:

4 pere già sbucciate e cotte in precedenza al vino bianco - zucchero cristallino - buccia di limone - succo di fragole - 4 bicchierini di cognac - gelato al pistacchio - zucchero filato.

 

Far fondere lo zucchero a fuoco basso in un tegamino, versare un pò di succo di fragole, fino ad ottenerne uno sciroppo non troppo denso. Versare un pò di cognac nella salsa, quindi mettervi le pere, facendo ripetutamente passare sopra i frutti la salsa. Cospargere le pere di zucchero e continuare la cottura. Infine fiammeggiare con zucchero e cognac. Disporre ogni pera nel piatto del commensale a spicchi, formando un cerchio. Irrorarle con la salsa di cottura, poi al centro del piatto, disporre il gelato al pistacchio e ricoprire il tutto con lo zucchero filato.

Francia

 

PERSEGHETO

Ingredienti dosi per 2 persone:

1 pesca bianca - 1 cucchiaio di ghiaccio - 1 quarto di bottiglia di prosecco - il succo di 1/2 limone - 2 cucchiaini da tè di zucchero - 2 cucchiai di vodka.

 

Mettete nel bicchiere del frullatore la pesca sbucciata e tagliata a pezzetti; unite il ghiaccio tritato, 3 o 4 cucchiai di Prosecco, il succo di limone e lo zucchero. Fate frullare per alcuni secondi sulla seconda velocità. Riempite i flùtes (fatti in precedenza raffreddare nel freezer per 10 minuti) fino a 3/4 di altezza con lo Spumante, quindi versate in ogni bicchiere 1 cucchiaio di Vodka e 2 o 3 cucchiai di frullato.

 

PESCHE ALLA MELBA

Ingredienti:

Mezza pesca sciroppata per persona - gelato di crema - sciroppo di lampone - mandorla

 

Adagiate delle mezze pesche sciroppate in coppe individuali e sopra mettetevi 1 palla di gelato alla crema bagnandola con sciroppo di lampone e cospargendo tutto con filetti di mandorle tostate.

 

PESCHE IN COPPA

Ingredienti per 4 persone:

6 pesche mature - 100gr di zucchero - 4 tuorli d'uovo - 2 bicchierini di rhum bianco cubano.

 

Dopo averle scottate rapidamente, levare la pelle alle pesche e passarle al setaccio; aggiungere i tuorli  d'uovo, lo zucchero ed il rhum bianco, mescolando l'insieme. Riempire le coppe col composto e metterle a cuocere a bagnomaria protette da un coperchio finché, pungendole con uno stecchetto di legno, ci si accorge che il composto si è ben rassodato. Togliere le coppe dal bagnomaria e metterle in frigorifero.

 

PESCHE IN GHIACCIO ALL’APRICOT

Ingredienti per 4 persone:

4 pesche di grande formato non troppo mature - 8 cucchiaini di zucchero - 4 bicchierini di apricot brandy.

 

Riempire fino a 3/4 una pentola con dell'acqua e portare ad ebollizione, quindi immergere le pesche lasciandole per 2 a 3 minuti. Toglierle. sgocciolarle, asciugarle e aprirle a metà. Nel vuoto lasciato dai noccioli disporre la mandorla del nocciolo stesso mondata dalla pellicina. Adagiare le mezze pesche così preparate in un recipiente adatto, spolverizzarle con lo zucchero e spruzzarle con l'apricot brandy. Coprire la terrina e metterla nel freezer per un'oretta, prima di servire.

 

Commenti: Questo invitante dessert sostituisce il gelato.

 

PESCHE MELBA ALLA CERASELLA

Ingredienti per 4 persone:

4 porzioni di gelato alla vaniglia - 4 mezze pesche gialle sciroppate - 4 bicchierini di cerasella al rhum - 100gr di panna montata.

 

Disporre nelle coppette individuali le porzioni di gelato di vaniglia coprendole con le mezze pesche rovesciate a mò di cappello. Versare su ognuna 1 bicchierino di cerasella e decorare con la panna montata. Mettere il composto in frigorifero per una mezz'ora, indi servire.

 

Commenti: La panna può essere aggiunta all'ultimo momento.

 

POLPETTE DI MELE AL COGNAC

Ingredienti per 4 persone:

6 mele - 10gr di uva passa - 100gr di cedro candito - pinoli - 20gr circa di mostarda - 3 o 4 uova – brandy – pangrattato – farina - burro.

 

Far cuocere le mele e passarle al setaccio. Metterle in una terrina e aggiungere l'uva passa, prima ammollata, il cedro candito, 1 pugno di pinoli e la mostarda. Se l'impasto risulta troppo molle, aggiungere un certo quantitativo di pangrattato per rassodarlo. Aggiungere infine 3 o 4 uova e mescolare bene. Aggiungere anche 2 o 3 bicchierini di brandy e lasciar riposare. Preparare delle polpettine, infarinarle leggermente e poi farle dorare al burro. Servire le polpettine, 2 per ogni commensale, in un ballon con il fondo coperto da 1 dito di cognac, nel vetro leggermente scaldato.

 

POMPELMO A L’ABRICOTINE

Ingredienti per 4 persone:

3 pompelmi - 1 scatola di litchis allo sciroppo - 3 banane - 50gr di uva passolina - 6 albicocche - 2 bicchieri di liquore - abricotine garnier.

 

Mettere a macerare l'uva passolina in 1 bicchiere di Abricotine garnier. Tagliare in due, in senso trasversale i pompelmi, svuotarli senza rovinare la scorza. Eliminare la parte bianca della corteccia e mettere i pezzetti di polpa in una insalatiera. Aggiungere il litchis, le banane sbucciate e tagliate a rondelle, le albicocche private del nocciolo e tagliare a pezzetti l'uva passolina macerata nel liquore. Versare questo composto, mescolato opportunamente, nelle scorze dei mezzi pompelmi. Innaffiare con una salsa, che preparerete a parte, mischiando il succo di litchis e il bicchiere d'Abricotine.

 

Commenti: Questa preparazione può essere servita sia al momento dell'aperitivo come prima entrata, oppure come fine pasto, prima del cocktail digestivo.

Francia

 

PUNCH AL POMPELMO IN GHIACCIO

Ingredienti:

2 terzi di rum - 1 terzo di sciroppo di lampone - succo di pompelmo - Cannella - noce moscato - ghiaccio tritato.

 

Preparare un punch con il rhum, lo sciroppo di lampone e acqua. Lasciarlo raffreddare. Aggiungere il succo di pompelmo, la cannella e la noce moscato e il ghiaccio tritato in abbondanza. Servire nel tumbler.

 

PUNCH ALLA ROMANA

Ingredienti per 4 persone:

1 arancia - 1 limone  - 2 bicchieri di frascati spumante tipo brut - 2 albumi - mezzo bicchiere scarso di acqua - mezza bustina di zucchero vanigliato - 2 bicchierini di rhum - otto ciliegine sotto spirito (per guarnizione).

 

Dopo aver lavato ed asciugato le arance ed i limoni, tagliarne la scorza a strisce molto sottili e spremerne tutto il succo, facendolo passare al colino. Mescolare il vino e metà dello zucchero in una casseruola da mettere sul fuoco facendo bollire il composto, a fuoco moderato, per 6 a 7 minuti. Togliere la casseruola dal fuoco, aggiungere le scorze degli agrumi e lasciare riposare per circa un’ora, quindi aggiungere il succo di arance e limoni e versare il composto in una gelatiera. conservare nel freezer facendo gelare. Nel frattempo montare gli albumi a neve in una terrina. Versare in un tegamino lo zucchero rimasto e aggiungere l'acqua, mettere sul fuoco e fare sciogliere dando la consistenza di uno sciroppo. Versare poi questo sciroppo in una terrina con gli albumi montati, mescolare energicamente con una frusta ottenendo un composto morbido e filante. Lasciare raffreddare ed aggiungere la bustina di zucchero vanigliato; continuare a mescolare con energia, quindi versare nella terrina anche il gelato ed il rhum.

 

Commenti: Questo nuovo composto va rimesso in frigo per farlo rapprendere, ma senza che diventi solido. Distribuirlo nelle coppe e nei flùtes, decorandolo con ciliegine sotto spirito.

 

PUNCH IN BIANCO

Ingredienti:

2 terzi di rhum bianco - 1 terzo di sciroppo di zucchero - fette e scorza di limone a spirale - fette di arancia - ghiaccio a cubetti.

 

Mettere nella bowl gli ingredienti, mescolare con il cucchiaio lungo, aggiungere 1 cubetto di ghiaccio per ogni bicchiere, dopo averne spolverizzato di zucchero l'orlo, versare il punch insieme alla frutta.

 

SANGRIA

Ingredienti:

2 bottiglie di vino rosso - 100gr di zucchero - 3 limoni - mezza arancia - 2 pesche - 1 pera - 1 pezzetto di cannella - 1 quarto di seltz - ghiaccio in cubetti.

 

Versare il vino rosso in una casseruola, con lo zucchero, l'arancia, il limone tagliato a spicchi, la cannella. Far scaldare e lasciar cuocere per 5 minuti. Aggiungere le pesche e la pera affettate. Lasciar raffreddare. Versare in una capace brocca e metter il composto in frigo. Al momento di servire, dare 1 spruzzata con l'acqua di seltz e aggiungere i cubetti di ghiaccio.

Spagna

 

SEMIFREDDO ALLA FRUTTA

Ingredienti:

Formaggio philadelphia, oppure altro formaggio tenero tipo petit suisse 250gr – panna acida 2,5dl – 1 scatola di frutta tropicale sciroppata – 1 scatola di ciliegie sciroppate – ananas sciroppate 2 fette – kiwi 3 freschi.

 

Mettere il formaggio in una terrina e lavorarlo con una forchetta fino a ridurlo in crema. Unire ora la panna acida e lo zucchero e lavorare il composto con un frullino elettrico fino a che sarà gonfio e montato. Sgocciolare tutta la frutta sciroppata dal liquido di conservazione. Unire alla crema quella tropicale (già a dadini), 1/3 delle ciliegie e l'ananas tagliati a pezzettini, e i kiwi sbucciati e tagliati prima a fette poi a cubetti. Mescolare a lungo per ben amalgamare. Mettere il composto in uno stampo con il foro centrale, inumidito (a piacere anche di liquore), livellandolo bene. Conservare in freezer per qualche ora, poi sformare e disporre le ciliegie rimaste nel foro centrale.

U.S.A.

 

SGROPPINO AGRODOLCE

Ingredienti:

40gr di liquore midori - mezzo lime (o limone) spremuto - 1 pallina di sorbetto di limone - 1 cucchiaino di lampone mixybar (va aggiunto nel bicchiere).

 

Tranne lo sciroppo di lampone, nello shaker mettete 3 o 4 cubetti di ghiaccio e versate gli altri ingredienti. Agitate con vigore per 6 a 8 secondi. Versate il preparato nella doppia coppetta per cocktail, infine aggiungete il Lampone senza mescolare. Dovendo preparare lo Sgroppino per oltre 2 persone (sino a 8), al posto dello shaker dovrete utilizzare il miscelatore elettrico; inoltre sostituite i cubetti con del ghiaccio tritato: 1 cucchiaio per 2 porzioni.

 

SOUFFLE’  CALFO AL GRAND MARNIER

Ingredienti per 4 persone:

Mezzo litro di latte - 150gr di zucchero - 50gr di burro - 50gr di farina - 5cl di grand marnier - 5 rossi d'uovo - 7 albumi.

 

Zuccherare il latte e metterlo a bollire lentamente. A parte, mescolare il burro ammorbidito con la farina, quindi versarci sopra, poco alla volta, il latte ottenendone una crema consistente. Togliere momentaneamente dal fuoco e aggiungere il grand Marnier, quindi lavorare il composto unendo i rossi d'uovo, uno alla volta, incorporandoli bene. Sbattere gli albumi a neve ferma e aggiungerli al composto, con molta delicatezza.Versare il composto in uno stampo adatto per soufflès, imburrato leggermente e ripassato con lo zucchero. Fare cuocere a fuoco medio per 25 minuti, senza aprire lo stampo. Togliere dal fuoco e servire immediatamente.

Preparazione: 25 minuti; Cottura: 30 minuti.

Francia

 

STRACCIATELLA GELATA

Ingredienti:

300gr di zucchero - 0,6lt di acqua - 1 arancia - 1 limone - 1 chiaro d'uovo - 1 bicchierino di rhum - 1 bustina di vaniglia.

 

Fare bollire per 6 minuti 150gr di zucchero in 2,5dl di acqua con 1 scorza di limone e 1 scorza d'arancia. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Spremere le arance ed i limoni e, mescolando, unire il loro succo allo sciroppo; passare il tutto con un colino molto fitto e versarlo nella gelatiera. Mettere sul fuoco una casseruola con i rimanenti 150gr di zucchero, l'acqua rimasta e la vaniglia. Far condensare il tutto. Contemporaneamente montare le chiare d'uovo a neve ed incorporarle allo zucchero quando sarà sufficientemente gelatinoso continuando a mescolare. Si formerà cosi una crema omogenea da versare all'ultimo momento, ormai fredda, nella gelatiera. Far funzionare l'apparecchio e dopo circa 30 minuti sarà pronto un gelato delizioso. Al momento di servire mettere il gelato nei calici appositi, ricoperto di rhum.

 

TAGLIO AL LIMONE

Ingredienti:

2 palline di sorbetto di limone - soda schweppes (o seltz) a piacere - 3 spicchi di limone per decorare.

 

Mettete le palline di sorbetto nel bicchiere conico da bibita, aggiungete il selz senza mescolare. Decorate il bicchiere con gli spicchi di limone e presentate con cannucce e cucchiaino manico lungo. Una ottima variante è l'aggiunta di 2 cucchiai di liquore Passoà, o di frutto della Passione Artic.

 

TENEREZZA

Ingredienti per 1 persona:

2cl di cherry brandy - 2cl di latte condensato - 1 cucchiaio colmo di gelato alla vaniglia – soda - 1 cucchiaio colmo di gelato di lamponi - 2 cucchiai di ananas sciroppato a pezzetti o di lamponi freschi - 2 cucchiai di panna montata.

 

Mettete in un bicchiere alto prima lo cherry-brandy, poi il latte condensato e infine il gelato alla vaniglia. Riempitelo fino a metà con la soda, quindi mettete nel bicchiere il gelato di lamponi, guarnite con i frutti e decorate, con l'aiuto di una tasca da dolci, con la panna montata. Servite con cannuccia e cucchiaino lungo.

 

Commenti: Tenendo presente che questa è la ricetta base, potete anche aumentare la dose del gelato rispetto a quella della soda.

 

TINTORETTO

Ingredienti per 2 persone:

4 mezze albicocche sciroppate - il succo di 1/2 limone - 1 cucchiaio di ghiaccio - 1/4 di bottiglia di prosecco - 2 cucchiai di apricot brandy.

 

Mettete nel bicchiere del frullatore le mezze albicocche con il succo di limone, il ghiaccio tritato e 4 o 5 cucchiai di Prosecco. Fate partire sulla seconda velocità e frullate per alcuni secondi. Versate il rimanente Prosecco in 2 flùtes (fatti in precedenza ghiacciare nel freezer per almeno 10 minuti), aggiungete l'Apricot Brandy e versate, molto lentamente, il frullato. Mescolate con delicatezza, quindi servite.

 

TUTTI FRUTTI

Ingredienti per 2 persone:

1 bicchiere di latte -1 pera - 1 mela - 2 cucchiai di ghiaccio - 1 cucchiaio di granatina - 1 cucchiaio di zucchero - 2 albicocche - 2 fragole.

 

Mettete il latte, la pera e la mela, sbucciate e tagliate a fettine, il ghiaccio tritato, la Granatina, lo zucchero, le albicocche sbucciate e a tocchetti e le fragole, lavate e divise a metà nel bicchiere del frullatore: fate partire sulla seconda velocità e lasciate frullare per 1 minuto circa. Versate quindi il frullato in due capaci bicchieri da bibita e servitelo con cannuccia.

 

VIRGINIA

Ingredienti:

2/3 di spumante brut - 1/3 di frullato di kiwi - 2 cucchiai di vodka - kiwi artic.

 

Dopo aver frullato 5 o 6 kiwi assieme a mezzo bicchiere di Spumante e altrettanto di Vodka-Kiwi, ponete la caraffa nel frigorifero sino al momento della presentazione dello Sparkling. Anche lo Spumante va tenuto nell'apposito secchiello con ghiaccio (o nel frigorifero) per raffreddarlo sufficientemente. Versate per primo lo Spumante, poi aggiungete il frullato con delicatezza.

Francia

 

ZABAGLIONE ALLA PIEMONTESE

Ingredienti: per 6 persone:

12 rossi d'uovo - 4 bicchieri di vino barbera - 200gr di zucchero - 1 pizzico di cannella in polvere.

 

Lavorare con frusta i tuorli e lo zucchero. Quando sono montati come una crema bianca, unire il vino e la cannella. Mettere a fuoco moderato, sempre frullando velocemente e appena la crema tenta di montare versarla nelle coppe e servire.

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic

2016 Todos os direitos reservados / desenvolvido por Ressé Almeida / Wix

bottom of page